Terremoto, la ricostruzione

Martini nuovo dg Ausl Modena, Carradori dg in Regione, Des Dorides dg a Ravenna

Politiche per la salute – Cambi al vertice della sanità emiliano-romagnola. Con delibera, la Giunta designa Mariella Martini alla direzione dell’Ausl di Modena. Tiziano Carradori indicato come il nuovo dg sanità e politiche sociali della Regione. Andrea Des Dorides andrà alla guida dell’Ausl di Ravenna

28/05/2012 15:59

Bologna - Cambi al vertice della sanità emiliano-romagnola. La Giunta regionale, con una delibera approvata oggi, ha designato Mariella Martini, direttrice generale sanità e politiche sociali della Regione, alla guida dell’Azienda Usl di Modena (prende il posto del dimissionario Giuseppe Caroli). Il decreto di nomina sarà firmato dal presidente Errani, dopo il parere formale della Conferenza territoriale sociale e sanitaria modenese.
Nella stessa seduta, la Giunta regionale ha proposto Tiziano Carradori, direttore generale dell’Azienda Usl di Ravenna, quale nuovo direttore generale sanità e politiche sociali della Regione e Andrea Des Dorides, manager pubblico con grande esperienza in sanità, nuovo direttore generale dell’Azienda Usl di Ravenna. La Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Ravenna ha accolto positivamente la proposta.  
Le designazioni di Carradori e di Des Dorides saranno formalizzate nei prossimi giorni.

“Con queste proposte rafforziamo l’insieme del Servizio sanitario”, ha commentato l’assessore alle politiche per la salute della Regione Carlo Lusenti.
“Mariella Martini – ha detto - ha una grande esperienza di direzione maturata nell’Azienda Usl di Reggio Emilia per  10 anni,  nel coordinamento dell’Area vasta Emilia nord e in Regione, dove ha innovato con passione e competenza le modalità di programmazione e di verifica dei servizi, con l’interesse dei cittadini e della tutela della loro salute al centro dell’attenzione. Desidero ringraziarla per quello che ha fatto anche qui in Regione; sono certo che saprà dare nuovo impulso alla sanità modenese e in Area vasta, anche in questo difficile momento che sta attraversando la popolazione dopo il terremoto del 20 maggio. Ringrazio Giuseppe Caroli per il suo lavoro”.
“In Regione – ha  continuato Lusenti – arriverà Tiziano Carradori, dirigente competente, esperto ed attento, come è dimostrato dalla positiva esperienza di direzione delle Aziende Usl di Rimini e di Ravenna, e di coordinamento dell’Area vasta Romagna. Per Carradori è un ‘ritorno’: era già stato in Regione al momento della prima svolta innovativa per la sanità regionale: la predisposizione e l’applicazione del 3° Piano sanitario regionale."
Siamo certi - hanno continuato Lusenti e l'assessore alle politiche sociali Teresa Marzocchi - che Carradori  saprà guidare l’Assessorato politiche per la salute e l’Assessorato politiche sociali  con la stessa competenza e che saprà continuare il percorso verso la piena integrazione socio-sanitaria e coordinare il rilancio e l’innovazione del nostro welfare universalistico, anche in questa difficile congiuntura”.
“Andrea Des Dorides – ha detto l’assessore – è un ‘acquisto’ di grande valore per la nostra sanità. E’ un manager che si è formato nel privato e che da quindici anni lavora nella sanità pubblica dove è stato anche direttore generale di Aziende Ospedaliere importanti in Toscana e in Basilicata. Sono sicuro  che De Dorides saprà ben raccogliere il testimone di Carradori e che saprà sviluppare ulteriormente i servizi in collaborazione con le altre Aziende sanitarie dell’Area vasta Romagna”.


Gli obiettivi di mandato di Mariella Martini alla guida dell’Azienda Usl di Modena
Mariella Martini, 59 anni, medico specialista in medicina del lavoro e in igiene e medicina preventiva, è la nuova direttrice generale dell’Azienda Usl di Modena. Lascia la direzione generale sanità e politiche sociali della Regione (incarico che ricopre dall’ottobre 2010) e prende il posto del dimissionario Giuseppe Caroli.
La nomina, che farà della sanità modenese una sanità a guida femminile (dopo la nomina nel marzo scorso di Licia Petropulacos all’Azienda Ospedaliero-Universitaria), sarà disposta con decreto del presidente della Regione Vasco Errani, a seguito del formale parere positivo dell’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria.
Gli obiettivi di mandato sono definiti in delibera, ma dovranno necessariamente  tenere conto delle problematiche che il terremoto del 20 maggio scorso ha aperto per l’assistenza ai cittadini.
La direzione aziendale dovrà attuare le politiche per la salute definite dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria nel rispetto degli obiettivi definiti nel Piano delle azioni annuale.
“In un contesto nel quale – si legge in delibera – è necessario perseguire obiettivi di salute e rispondere ai bisogni emergenti con una disponibilità di risorse che non incrementa con le dinamiche con cui incrementano i costi di fattori produttivi rilevanti, diventa imperativo ridefinire e modificare la struttura dell’offerta affinché sia rafforzato l’orientamento ai risultati di salute, alla continuità della presa in carico, alla valorizzazione di tutte le competenze professionali che interagiscono nella gestione del processo di cura”.
L’Azienda Usl dovrà sviluppare modalità di relazione per facilitare la partecipazione dei cittadini. Dovrà sviluppare i temi dell’organizzazione dell’ospedale “per intensità di cura” (cioè di un ospedale che integra le aree di degenza tra diverse specialità secondo l’intensità del bisogno di cura del paziente ricoverato). Dovrà realizzare quanto previsto dal PAL (Piano Attuativo Locale) con chiarezza di ruoli del Policlinico di Modena e dell’Ospedale di Baggiovara, promuovendo integrazione e sviluppo della rete ospedaliera provinciale e il miglioramento dei processi di cura.
Un’attenzione particolare dovrà essere posta alle liste di attesa, anche  per le prestazioni erogate in ricovero.  Dovranno essere portati avanti il percorso di innovazione progettuale delle Case della salute (strutture che riuniscono tutti i servizi di cura per bisogni che non necessitano di ricovero) e i percorsi di presa in carico di persone con malattie croniche. Si richiede poi di implementare le azioni necessarie per un uso razionale dell’energia e la corretta gestione ambientale.
Per l’acquisto di beni e servizi dovranno essere potenziate le iniziative centralizzate a livello di Area vasta. Dovrà essere garantito l’equilibrio economico-finanziario.

I curricula

La nuova dg dell’Ausl di Modena Mariella Martini
Mariella Martini è nata a Osimo nel dicembre del 1952. E’ medico, specialista in medicina del lavoro e in igiene e medicina preventiva. Dopo incarichi dirigenziali in Aziende sanitarie marchigiane e in Regione Marche, dal ’90 ha prestato la sua opera alla Azienda Usl di Reggio Emilia, come responsabile del Servizio igiene pubblica, poi come direttrice sanitaria, dal  2000 fino al 2010,  direttrice generale. Da ottobre 2010 è direttrice generale sanità e politiche sociali della Regione, incarico che lascia per assumere la guida dell’Azienda Usl modenese.

Il prossimo dg sanità e politiche sociali della Regione Tiziano Carradori
Tiziano Carradori, nato a Fano nel 1957, è medico, specialista in igiene e medicina preventiva. Dal 2004 è direttore generale dell'Azienda Usl di Ravenna, incarico che, quando sarà formalizzata la nomina, lascerà per la direzione generale sanità e politiche sociali della Regione. E’ stato coordinatore dell’Area vasta Romagna. Dal ’99 al 2004 è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Rimini. In precedenza, è stato anche  direttore generale sanità e politiche sociali della Regione.

Il prossimo dg dell’Azienda Usl di Ravenna Andrea Des Dorides
Andrea Des Dorides è nato a Roma nel 1948. E’ laureato in filosofia. Specializzato, tra l’altro, in controllo di gestione nelle istituzioni sanitarie pubbliche e private, in management sanitario. Dopo una esperienza come manager nel privato, inizia a lavorare per la sanità pubblica nel 1998. E’ stato direttore generale dell’Azienda sanitaria di Siena, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza. Per due anni, 2007-2008, è stato direttore generale nazionale della Croce rossa italiana.

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-07T18:34:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina