Sport

La Regione svolge attività finalizzate alla conoscenza e allo sviluppo del sistema sportivo; il concetto di sport è associato a una multiforme rete di attività, esperienze e soggetti che coinvolge gran parte della Regione

Analisi dati sulle domande di finanziamento per le iniziative sportive (anno 2020)

Sostegno alle iniziative sportive in Regione - Disponibile l’analisi periodica prodotta da ART-ER del bando 2020

Nonostante l’anno 2020, con la comparsa e la diffusione del Covid-19, sia stato senza dubbio un anno critico per lo sport, la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto le iniziative sportive attraverso due bandi per Eventi, suddivisi in regionali e sovraregionali, e Progetti per un totale di 1.592.510 euro.

Le domande presentate sono state 370 e le finanziate 156, cioè il 42% del totale. La categoria per cui è stato presentato un numero maggiore di domande è quella degli progetti, ne consegue che questa presenta anche il numero maggiore di domande finanziate e contributi liquidati.

Secondo i dati elaborati da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, Bologna e Modena sono le province che hanno presentato il maggior numero di domande (rispettivamente 92 e 75), mentre le altre province si attestano su numeri inferiori.

Tra gli obiettivi conseguiti dalle iniziative sportive troviamo: i benefici in termini di salute collegati alla pratica sportiva, la promozione dell’inclusione sociale, la promozione turistica, l’incontro tra le diverse generazioni e la trasmissione di valori come il rispetto dell’ambiente e la diffusione della cultura della sostenibilità.

Leggi la pubblicazione (pdf9.2 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/11 12:33:40 GMT+2 ultima modifica 2022-05-11T12:33:40+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina