Sicurezza nei luoghi di lavoro

Costi e oneri di sicurezza anticontagio COVID-19 negli appalti di lavori pubblici

Giulio Lusardi, in Igiene e Sicurezza del Lavoro – ISL, Ipsoa. A. XXV, n. 3 (2021), p. 143-152

L’articolo affronta il tema delle spese relative alle misure per contrastare il Covid-19 nei cantieri edili, suddividendoli in cantieri in cui non è ancora iniziata l’attività lavorativa e quelli invece in cui l’attività è già in essere. Viene dettagliata la differenza tra costi e oneri, anche in relazione al documento ITACA del giugno 2020 e al decreto “Semplificazioni”. Costi e oneri, infatti, spesso vengono confusi, creando problemi dal punto di vista economico tra stazione committente e impresa esecutrice.

Viene poi trattato nel dettaglio il tema degli oneri di sicurezza dal punto di vista della congruità, della modalità di controllo di competenza, dell’eventuale compensazione delle imprese esecutrici e infine vengono riportate le indicazioni di alcune Regione sul tema (Liguria, Lombardia; Emilia-Romagna, Campania e Piemonte). In ultimo si affronta il tema della determinazione dei costi di sicurezza anti Covid-19 per i cantieri per i quali non è stato nominato il CSE. In chiusura vengono riportate tabelle con l’elenco prezzi di alcune Regioni delle principali misure e dispositivi di prevenzione e protezione anti-contagio Covid-19.