Sicurezza nei luoghi di lavoro

Le norme sismiche italiane e internazionali per l'acciaio

Fondazione Promozione Acciaio, in Il Nuovo Cantiere, Tecniche nuove. A. XLIX, n.6 (2015), p. 58-61

La bozza di revisione delle nuove norme tecniche per le costruzioni è stata approvata il 14 novembre 2014 dall'assemblea generale del consiglio superiore dei Lavori Pubblici. Tra le principali novità è prevista la riduzione, in alcuni casi, del livello di azione sismica a cui la costruzione deve essere in grado di resistere per poter classificare un intervento come adeguamento. A seguito del sisma del maggio 2012 nella regione emiliana sono stati emanati due documenti legislativi che contengono le disposizioni volte a disciplinare gli interventi immediati per la ricostruzione, l' assistenza alle popolazioni e la rapida ripresa dell'attività produttiva, delle normali condizioni di vita e di lavoro nei territori colpiti dalla catastrofe. A livello internazionale il corrispettivo americano dell'italiano dipartimento della protezione civile è la Fema, che ha l'obiettivo di supportare il cittadino nella preparazione, protezione e risposta nei confronti di tutti i disastri naturali. A supporto di ciò pubblica costantemente una serie di Linee Guida per la riduzione del rischio sismico di costruzioni esistenti o di nuova progettazione.