Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sulla valutazione dei rischi una possibile soluzione integrativa tra metodi e strumenti di supporto

Diego De Merich e Mauro Pellici, in Ambiente&Sicurezza, Il sole 24 ore. N. 22, (2013), p. 65-67

L'articolo parte dal progressivo decremento degli interventi infortunistici sul lavoro dell'ultimo decennio, e prende in analisi l'obiettivo che il sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali sul lavoro si è posto di conseguire in questa direzione, che consiste nel far nascere una conoscenza più approfondita delle modalità di accadimento degli infortuni stessi e delle cause che li producono, il tutto mediante un'azione coordinata sia sul versante pubblico che su quello aziendale.
Quest'attività è sostenuta dalle Regioni e Province autonome e dall'INAIL, e attuata dai Servizi di Prevenzione delle ASL, ed è stata molto agevolata dal nuovo sistema informatico Infor.MO, un modello sistematico multifattoriale e multiassiale ad albero.
Il progetto consiste nell'attivare strategie politiche nazionali, nel semplificare la legislazione e rafforzarne l'applicazione e nel rafforzare le capacità di analisi degli incidenti e le azioni di supporto