Sicurezza nei luoghi di lavoro

On line la versione 2020 di SICO per la compilazione della Notifica Unica Regionale

Disponibile il nuovo applicativo web del Sistema Informativo Costruzioni SICO e il rapporto SICO 2019

Col mese di dicembre è a disposizione dei soggetti tenuti alla compilazione e trasmissione della Notifica Unica Regionale ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs 81/2008 e della Delibera di Giunta Regionale 25 febbraio 2013 n. 217 "Attuazione della semplificazione e dematerializzazione della notifica preliminare unica regionale nel settore dell'edilizia pubblica e privata" (che definisce i contenuti della NUR valida su tutto il territorio regionale), la versione 2020 dell'applicativo web www.progettosico.it, caratterizzata da migliori funzionalità e da una grafica completamente rinnovata.

Gli accreditamenti saranno consentiti solo tramite il nuovo software mentre rimarrà possibile utilizzare anche la precedente versione per tutte le altre operazioni sino a marzo 2021, data per la quale ne è prevista la dismissione.

Si invitano pertanto a gli utenti a utilizzare il nuovo software in modo da apprezzarne i vantaggi e familiarizzare con le nuove pagine web, progettate secondo un approccio intuitivo che non richiede l’utilizzo di manuali.

Contestualmente viene pubblicato anche il Rapporto SICO (pdf3.9 MB) che restituisce analisi sui dati riguardanti le oltre 400mila Notifiche compilate e inoltrate nell’arco temporale 2014-2019. All’inquadramento normativo e sugli accordi interistituzionali proposto in premessa fanno seguito cinque capitoli, rispettivamente dedicati a:

• i soggetti compilatori e gli atti registrati;
  • tipologia e regime dei cantieri notificati;
  • i coordinatori e gli altri operatori;
  • profilatura per livelli di rischio potenziale;
  • territori, consultazione, programmazione.

ultima modifica 2020-12-10T11:27:52+01:00