Sicurezza nei luoghi di lavoro

Approfondimento sul fenomeno infortunistico nel settore costruzioni in Emilia-Romagna

Pubblicato un documento con informazioni relative ai casi denunciati nel quinquennio 2014- 2018

Il documento è stato redatto a partire dai dati recentemente pubblicati da Inail (aggiornamento al 31.10.2019) e si compone di una prima parte volta ad inquadrare il fenomeno a livello nazionale e regionale; a seguire si focalizza sul settore delle costruzioni che storicamente rappresenta un settore di particolare criticità in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Nelle tabelle iniziali i dati vengono contestualizzati nel quadro degli infortuni registrati nella Gestione Industria e Servizi, Gestione assicurativa nella quale Inail colloca il settore delle costruzioni. Dapprima vengono prese in esame le principali caratteristiche dell’infortunato e le modalità di accadimento, mentre, in secondo luogo, l’attenzione si concentra sugli infortuni indennizzati nel settore costruzioni rendendo disponibili informazioni sulle giornate lavorative perse, la gravità delle menomazioni, sede e natura delle lesioni. La parte finale contiene i risultati del sistema di sorveglianza epidemiologica degli infortuni lavorativi mortali, finalizzato alla conoscenza e allo studio delle cause e basato sui dati delle inchieste infortuni mortali effettuate dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Regione Emilia-Romagna. Il documento si conclude con una serie di tabelle che dettagliano le informazioni descritte nel testo.

Gli infortuni nel settore delle costruzioni in Emilia-Romagna (pdf657.31 KB), febbraio 2020

Per ulteriori approfondimenti:

osservazione sulla sicurezza nelle costruzioni

ultima modifica 2020-04-14T14:46:48+02:00