Sicurezza nei luoghi di lavoro

Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, pubblicati i dati 2017

Circa 20 mila le aziende controllate dalle Aziende USL della Regione Emilia-Romagna: il 62% nel settore edile e il 5% in quello agricolo

Sono quasi 20mila le aziende controllate nel 2017 dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) e dalle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche (UOIA) della Regione Emilia-Romagna: di queste il 62% nel settore edile, il 5% in quello agricolo, il 30% negli altri settori e il 2% per l’emissione di pareri.

A fronte di un obiettivo LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) fissato al 5% delle PAT con almeno un dipendente o socio presenti sul territorio (Posizioni Assicurative Territorali registrate da Inail), in regione le imprese ispezionate hanno raggiunto quota 9,8%. L’attività di vigilanza, seppure in lieve diminuzione rispetto ai dati dell’ultimo quadriennio e in coerenza con il calo delle risorse disponibili, ha dunque raggiunto l’obiettivo regionale del 9%.

Il documento rappresenta un quadro generale relativo alle principali informazioni sulle azioni realizzate dalle Aziende USL del territorio regionale in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: azioni di vigilanza, ma anche altre attività di competenza quali inchieste infortuni e malattie professionali, formazione, assistenza, informazione. Contiene inoltre informazioni sugli operatori che realizzano tali attività.

Il documento “Attività delle Aziende USL in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori – anno 2017:quadro generale” consiste in un capitolo del rapporto sul complesso e articolato insieme di azioni che le Aziende USL della regione Emilia-Romagna realizzano in tema di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro e che sarà pubblicato nei prossimi mesi.

I dati territoriali sono approfonditi in un apposito allegato che ripercorre l’articolazione del documento regionale.

I due documenti sono stati realizzati nell’ambito delle attività del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono disponibili tra i fascicoli ufficiali del Comitato.

ultima modifica 2019-03-01T10:50:38+02:00