Sicurezza nei luoghi di lavoro

Anno 2021

Autori: Coordinamento Tecnico Prevenzione per la sicurezza nei Luoghi di Lavoro delle Regioni e delle Province Autonome, gruppo tematico Agenti Fisici, in collaborazione con Inail e Istituto Superiore di Sanità

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: -

Contenuti principali:

Il documento è impostato sotto forma di FAQ (Frequently Asked Questions) con lo scopo di fornire risposte precise e dettagliate in relazione alla valutazione e prevenzione del rischio derivante da Agenti Fisici. Il documento fornisce quindi indicazioni operative. Nel dettaglio, il documento è suddiviso in 5 parti: Parte 1. Titolo VIII Capo I D. Lgs. 81/08; Parte 2. Radiazione Solare; Parte 3. Microclima; Parte 4. Rumore; Parte 5. Vibrazioni. Ogni parte è suddivisa in sezioni, tra cui le problematiche connesse con la valutazione del rischio, la gestione del rischio e la vigilanza, e corredata di bibliografia.

Il documento è stato approvato dal sotto gruppo di lavoro tematico Agenti Fisici in data 8.06.2021 e dal Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro in data 21.07.2021.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, gruppo tematico Agenti Fisici, in collaborazione con Inail e Istituto Superiore di Sanità, Indicazioni operative per la prevenzione del rischio da Agenti Fisici ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 (pdf2.49 MB), 2021