Sicurezza nei luoghi di lavoro

Procedure operative di cantiere per il settore delle Costruzioni durante il periodo del Covid-19

Anno 2020

Autori: CLC Construction Leadership Council

Curatori: /

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: operatori professionali del ciclo delle costruzioni

Contenuti principali:

Obiettivo del CLC è guidare il miglioramento, progettare insieme l’evoluzione del settore rispetto alle ambizioni focalizzate da documenti governativi verso la riduzione dei costi, dei tempi, delle emissioni e più elevati prestazioni produttive e commerciali in linea col documento governativo Construction 2025: industrial strategy for construction - government and industry in partnership.

In relazione all’emergenza Covid-19, CLC ha pubblicato numerosi documenti riguardanti la tenuta del settore delle costruzioni da un punto di vista economico-finanziario e di carattere tecnico-operativo, in particolare per quanto riguarda le attività nei cantieri.

Le cinque versioni delle Site Operating Procedures riflettono le indicazioni governative in materia di protezione sanitaria e sociale e, nel caso della quinta, in particolare dell’allentamento delle misure di lockdown del 4 luglio.

Le linee guida per il distanziamento sociale "one metre plus" richiedono che i lavoratori rimangano a due metri di distanza, o un metro con mitigazione del rischio dove due non siano praticabili. Altre modifiche alle procedure operative sono minime e riguardano: quando recarsi al lavoro, le ore di punta per il trasporto pubblico, i sistemi d’ingresso da pulire regolarmente piuttosto che tra un utilizzo e l'altro, modalità per avere accesso alle strutture assistenziali, la riapertura delle mense.

Per approfondimenti si rimanda a:

Construction Sector - Site Operating Procedures Protecting Your Workforce During Coronavirus (Covid-19) (pdf267.24 KB)

Links to stories and documents relating to Covid-19 published on the CLC website since 18 March (pdf84.5 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina