Sicurezza nei luoghi di lavoro

Gestione dello stress e prevenzione del burnout negli operatori sanitari nell’emergenza Covid-19

Anno 2020

Autori: Inail, C. Di Tecco, M. Ronchetti, M. Ghelli, B. Persechino, S. Iavicoli

Curatori:

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: no

Riferimento al settore costruzioni: no

Target principale: operatori sanitari

Contenuti principali:

Il documento descrive la collaborazione da Inail e Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi volta ad individuare gli strumenti metodologici utili a fornire servizi di supporto psicologico e psicosociale per gli operatori sanitari nella gestione dello stress e nella prevenzione del rischio burnout. L’iniziativa congiunta intende promuovere una procedura nazionale che fornisca informazioni utili all’attivazione, a livello locale, di gruppi di lavoro di psicologi all’interno delle strutture sanitarie. Sono disponibili pagine web con le informazioni in merito, risorse documentali di carattere informativo/formativo per gli addetti ai lavori, è stata attivata una casella di posta elettronica dedicata e in un secondo momento sarà realizzato un monitoraggio di secondo livello.

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del covid-19 espone difatti gli operatori sanitari ad una serie di fattori di rischio legati alla cura del paziente contagiato come, ad esempio, l’esposizione agli agenti patogeni, il timore di essere contagiati o di contagiare i propri cari, la difficoltà a conciliare la vita lavorativa e quella familiare, il contatto con la morte, etc. Inoltre numerosi sono stati i cambiamenti nel lavoro che hanno riguardato l’organizzazione delle attività, aspetti connessi alla sicurezza, l’attivazione di procedure straordinarie, la scarsità di dispositivi di protezione. Tutti questi aspetti hanno conseguenze in termini di sovraccarico emotivo e fisico e portano a condizioni che, se prolungate nel tempo, possono avere un impatto sulla salute degli operatori. Il documento affronta il tema dello stress lavoro-correlato e della possibilità di insorgenza del burnout, sindrome derivante da stress cronico sul posto di lavoro, non adeguatamente gestito. Generalmente la gestione dei rischi collegati allo stress lavoro correlato privilegia interventi di natura organizzativa ma l’attuale condizione di emergenza sanitaria ha reso necessario il rafforzamento di interventi volti al supporto individuale e al sostegno psicologico.

Il documento è aggiornato al 10 aprile 2020.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Inail, Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, Gestione dello stress e prevenzione del burnout negli operatori sanitari nell’emergenza Covid-19 (pdf1.52 MB), 10 aprile 2020

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina