Sicurezza nei luoghi di lavoro

Digitalizzazione e salute e sicurezza sul lavoro. Un programma di ricerca EU-OSHA

Anno 2020

Autori: Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni: No

Target principale: -

Contenuti principali:

Il documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro affronta il tema della digitalizzazione e gli effetti sulla salute e sicurezza sul lavoro. Lo sviluppo delle tecnologie digitali (es. intelligenza artificiale, big data, piattaforme online, robotica avanzata) sta trasformando la vita lavorativa e la tematica della salute e sicurezza dei lavoratori: il documento analizza le sfide per la salute e sicurezza sul lavoro, come affrontarle al fine di ottimizzare le potenzialità delle tecnologie e migliorare le condizioni lavorative.

Il documento sintetizza l’attività svolta dall’Agenzia europea in tema di digitalizzazione e sicurezza e salute sul lavoro: da anni l’Agenzia approfondisce il tema con documenti e ricerche, studi di previsione basati su scenari, documenti di riflessione per stimolare il dibattito. La campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri, che avrà inizio nel 2023, sarà dedicata alla digitalizzazione e alla salute e sicurezza sul lavoro.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Digitalizzazione e salute e sicurezza sul lavoro. Un programma di ricerca EU-OSHA (pdf5.86 MB), 2020

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina