Sicurezza nei luoghi di lavoro

Casseforme

Anno 2020

Inail - Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici

Autori: Luca Rossi, Francesca Maria Fabiani, Davide Geoffrey Svampa

Curatori: Luca Rossi

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: coloro che operano nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili

Contenuti principali:

Le casseforme sono attrezzature provvisionali di lavoro utilizzate per contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione al fine di imprimere allo stesso la forma e la qualità desiderata.

Il quaderno tecnico riporta i principali documenti di riferimento, spiega in cosa consistono e affronta i temi della classificazione e destinazione d’uso, le tipologie e la marcatura. Fornisce altresì le principali indicazioni per scelta, montaggio, uso, trasformazione e smontaggio, oltre che per la la manutenzione, fasi che devono avvenire nel pieno rispetto del D. Lgs. 81/08 e del manuale di uso e manutenzione. Da ultimo contiene delle FAQ e i riferimenti presenti nel D. Lgs. 81/08, nello specifico gli art. 142, 143, 144, 145 e 112.

Il documento fa parte dei Quaderni tecnici di Inail e si pone come strumento per l’informazione e la formazione dei lavoratori e per il miglioramento dell’organizzazione delle piccole e medie imprese.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Inail Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamento antropici, Casseforme (pdf1.5 MB). Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili, collana cantieri, luglio 2020

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina