Sicurezza nei luoghi di lavoro

Infortuni e malattie professionali. Dossier donne

Anno 2019

Committente: Inail - Direzione centrale pianificazione e comunicazione, Consulenza statistico attuariale

Autori: -

Curatori: Inail - Direzione centrale pianificazione e comunicazione, Consulenza statistico attuariale

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale:

L’articolo illustra una panoramica sugli infortuni e malattie professionali femminili

Contenuti principali:

Il tema principale affrontato nel documento riguarda gli infortuni e le malattie professionali delle donne.

In Italia nel 2018 viene registrato un incremento della quota femminile in lavori prima prettamente maschili, insieme a una riduzione delle disparità di genere sul fronte degli stipendi.

Il documento fornisce una serie di dati statistici per descrivere il fenomeno infortunistico in relazione alle varie caratteristiche che lo contraddistinguono (genere, età, modalità di accadimento, settore di attività, territorio, paese di nascita).

Le denunce pervenute all’Inail per infortuni sul lavoro riguardano maggiormente i settori dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi per conto dello Stato.

La trattazione presenta una serie di dati di confronto in riferimento alle denunce d'infortunio per modalità di accadimento e genere, per distribuzione territoriale, per classi di età, per nazionalità. In particolare sono analizzati gli infortuni nel settore scolastico, nel settore della navigazione e gli infortuni in ambito domestico. Altra tipologia di infortuni è quella connessa al “rischio strada”. L’incidenza sulle lavoratrici di questa tipologia di infortunio è ancora più marcata se si prendono in considerazione le denunce dei casi mortali. Il documento tratta anche il tema delle malattie professionali, con una analisi specifica in base alla distribuzione per settore di attività, alla distribuzione territoriale e elencando le principali patologie, tra cui le malattie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo e quelle del sistema nervoso. In particolare, fra le patologie del sistema osteo-muscolare, le malattie più frequenti sono le dorsopatie ed i disturbi dei tessuti molli e fra quelle del sistema nervoso la sindrome del tunnel carpale. Rilevante importanza hanno anche i disturbi psichici e comportamentali.

Dati riferiti al quinquennio 2013-2017 e primi dati 2018.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Inail - Direzione centrale pianificazione e comunicazione, Consulenza statistico attuariale, Infortuni e malattie professionali. Dossier donne (pdf2.09 MB), edizione 2019

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina