Sicurezza nei luoghi di lavoro

Decimo rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine

Anno 2019

Inail, Dipartimento innovazione tecnologica e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici

Autori: Sara Anastasi, Andrea Farinella, Fabio Giordano, Tiziano Giulimondi, Luigi Monica

Curatori: -

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna:

Riferimento al settore costruzioni:

Target principale: organismi di controllo, fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori, distributori

Contenuti principali:

Inail svolge l’attività di accertamento tecnico in supporto all’autorità nazionale preposta alla sorveglianza del mercato. Il rapporto, che ogni due anni contiene l’analisi del processo di sorveglianza del mercato, offre spunti per approfondimenti e miglioramenti dell’intero processo.

A partire dai dati contenuti nella banca dati, il decimo rapporto si configura come un documento tecnico di utilizzo pratico rivolto ai soggetti che partecipano alla sorveglianza del mercato.

Il rapporto contiene schede tecniche raggruppate per le principali tipologie di macchine (secondo la classificazione dei Comitati Tecnici CEN/CENELEC) mettendo in evidenza le non conformità rilevate più significative e le soluzioni tecniche più accettabili rispetto allo stato dell’arte di riferimento. Le schede contengono informazioni tecniche e sono anonime (senza riferimenti al fabbricante o alla circostanza in cui la macchina è stata segnalata). Ogni scheda si compone di:

  • una prima parte descrittiva nella quale viene individuata la tipologia di macchina, si riportano la denominazione specificata dal fabbricante nella dichiarazione CE di conformità, una descrizione in merito alla destinazione d’uso e alle modalità di utilizzo, viene indicato l’anno di fabbricazione della macchina;
  • una parte dedicata alle norme tecniche armonizzate di riferimento (parte presente se vi sono riferimenti tecnici pertinenti). Quando disponibile si riporta la norma armonizzata di tipo C con la versione e la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  • una parte di “accertamento tecnico” che a sua volta si compone di due sezioni: la prima dedicata alle segnalazioni di presunta non conformità nella quale viene descritta la situazione di pericolo riscontrata (anche con foto e schemi) in riferimento al requisito essenziale di sicurezza che si ritiene non rispettato; la seconda focalizzata sul parere tecnico dove si descrive l’esito dell’accertamento tecnico svolto da Inail.

L’ultima parte del documento si occupa delle attrezzature intercambiabili.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Inail, Dipartimento innovazione tecnologica e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Decimo rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine (pdf11.46 MB), 2019

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina