Semplificazione

Il silenzio assenso, nuovo webinar

Appuntamento online, lunedì 25 maggio 2020, ore 10:00.

 

Vai alla pagina del webinar ⇣
Il silenzio assenso

 

Nel corso di questo webinar introduttivo i relatori - Mariangela Benedetti e Riccardo Roccasalva, esperti di semplificazione FormezPA - esamineranno l’istituto del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni introdotto con l’articolo 3 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

Alla luce della innovatività dell’istituto e delle prime decisioni giurisprudenziali in merito, dopo una breve introduzione di carattere generale sulle principali novità introdotte dall’istituto, si darà particolare spazio ai seguenti punti:

  • l’ambito di applicazione del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni;
  • l’estensione del silenzio assenso alle amministrazioni portatrici di interessi sensibili;
    la compatibilità del nuovo istituto con il silenzio assenso disciplinato dall’articolo 20, comma 4 della legge 241/1990;
  • il rapporto del nuovo istituto con le disposizioni sui pareri e sulle valutazioni tecniche di cui agli articoli 16 e 17 della legge 241/1990;
  • il coordinamento tra il silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni e la nuova conferenza di servizi anche alla luce delle prime decisioni giurisprudenziali.

Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma dell'evento: 

10:00 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani
10:10 - Il punto sul silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni, Riccardo Roccasalva
10:40 - Rassegna giurisprudenziale, Mariangela Benedetti
11:00 - Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 - Chiusura

 

Questo webinar, dedicato all’istituto di semplificazione del silenzio assenso, apre il secondo ciclo del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

Il programma affronta tematiche relative ad alcuni istituti di semplificazione, quali la conferenza di servizi, il silenzio assenso, l'Autorizzazione Unica Ambientale, il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale. A ogni tematica è dedicato un ciclo di incontri strutturato in:

  • webinar introduttivo, dal taglio operativo e con la presentazione di una serie di esempi e casi;
  • gruppo di lavoro interattivo per l’approfondimento di casi concreti;
  • webinar di approfondimento, sui risultati dei lavori del gruppo.

Il webinar di approfondimento del 17 giugno 2020, sui risultati dei lavori del gruppo, conclude il ciclo.

Il programma Dalla sospensione alla ripresa prevede altri 2 cicli dedicati ad altrettanti istituti di semplificazione: Autorizzazione Unica Ambientale (inizio 8 giugno 2020), Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (inizio 15 giugno 2020).

 

I webinar sono un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/22 15:42:14 GMT+2 ultima modifica 2020-05-22T15:42:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina