Semplificazione

Manifestazioni pubbliche, linee guida 2018

Linee guida per l'individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità.

Scarica il documento → Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in
occasione di manifestazioni pubbliche – Direttiva

Per approfondire, guarda i webinar → Spettacoli e trattenimenti pubblici (1a e 2a parte)

 

È stata diramata dal ministero dell’Interno la direttiva sulle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo. Un intervento di semplificazione che riconosce centralità all'amministrazione comunale e al sindaco per garantire adeguati standard di sicurezza nell'organizzazione di eventi, senza eccessi di burocrazia.

La direttiva è il risultato di un'azione di monitoraggio svolta sugli esiti applicativi delle direttive emanate nel corso del 2017, con le quali sono state impartite indicazioni in merito alle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo.

Dalla valutazione e dal confronto con gli enti esponenziali delle realtà territoriali era emersa la necessità di una rivisitazione e di una semplificazione delle precedenti linee di indirizzo allo scopo di consentire l'individuazione di strategie operative più efficaci a salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza dei partecipanti alle manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità.

Tra i principali punti approfonditi nella Direttiva abbiamo: i requisiti di accesso all’area, i percorsi di accesso all’area e di deflusso del pubblico, la protezione antincendio, la gestione dell’emergenza-piano di emergenza ed evacuazione e l'individuazione degli operatori di sicurezza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/02 11:54:00 GMT+2 ultima modifica 2018-08-02T12:39:15+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina