Sezioni

Semplificazione

Conferenza unificata, adottati nuovi moduli

Governo e Regioni proseguono il lavoro di semplificazione adottando nuovi moduli unificati.

Scarica →  il testo completo dell'Accordo (pdf, 936.4 KB)

Il 22 febbraio è stato raggiunto un nuovo e importante traguardo per la semplificazione e l’unificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini. L’Accordo sancito in Conferenza unificata, con il coinvolgimento di Governo, Regioni, Province Autonome, ANCI, UPI, prevede l’adozione di quattro nuovi moduli riguardanti:

I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) (pdf, 299.9 KB) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018.

Nella stessa seduta del 22 febbraio, è stato inoltre sancito un ulteriore Accordo concernente l’adozione degli schemi XML (pdf, 804.9 KB) ad integrazione della modulistica già approvata il 4 maggio e il 6 luglio 2017.

 

Si tratta di risultati che semplificano le attività per le pubbliche amministrazioni, i cittadini, le imprese, puntando ancora una volta a rendere tempi e regole certe, ridurre i costi e snellire gli adempimenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/17 16:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-04-11T10:51:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?