Il Ministro Fitto incontra i Presidenti di Regione
Giovedì 25 maggio è partito il ciclo di incontri, voluto dal ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto con i Presidenti di Regione, per coordinare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri la programmazione e l'impiego dei fondi nazionali ed europei, al fine di ottimizzare le possibili sinergie tra le misure delle politiche di Coesione (programmazione 2014-2020 e 2021-2027) e il PNRR.
Nella giornata di giovedì 25 maggio il ministro ha ricevuto, insieme al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli: il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Lunedì 29 maggio il ministro ha ricevuto il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontata e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
"Siamo già pronti con la destinazione dei progetti, gran parte dei quali andranno alla lotta al dissesto idrogeologico, sulla ricostruzione post-alluvione e sulla rigenerazione urbana. Se nella ricognizione sul Pnrr il Governo aprirà a ulteriori risorse sul dissesto idrogeologico, noi saremmo pronti a presentare ulteriori progetti. Per quanto riguarda la programmazione della Regione 2021-2027, siamo già nella condizione di spendere un terzo dei tre miliardi complessivi di investimenti”, ha dichiarato il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Per approfondire
- Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Focus sul PNRR a cura della sede di Roma