Cabina di regia Pnrr: incontri settoriali per discutere del Piano
Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha convocato le parti sociali e gli enti locali in due distinte riunioni della Cabina di regia Pnrr, rispettivamente il 18 ed il 19 luglio 2023.
Il 18 luglio è stata la volta delle associazioni datoriali. Gli incontri, suddivisi per specifiche sessioni organizzate su base settoriale, hanno visto sedersi al tavolo prima i rappresentanti di Confindustria, Ance, Confedilizia, Abi, Ania; poi Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Unsic e Copagri; e al terzo tavolo i rappresentanti di Federterziario, Confetra, Confeservizi, Confprofessioni, Assoprofessioni.
Il confronto è suddiviso in singoli tavoli per poter avere una visione unica tra le diverse risorse a disposizione: oltre al Piano di Ripresa e resilienza, le politiche di coesione e i fondi di sviluppo e coesione. Come noto, poi, la Commissione europea sta esaminando e valutando le modifiche agli obiettivi del Piano proposte dal Governo (da 27 a 10) e l’inserimento del Capitolo REPowerEU, pertanto il tema sarà al centro delle due giornate di lavoro.
Gli incontri, dunque, proseguiranno il 19 luglio con la partecipazione delle Regioni e delle organizzazioni dei lavoratori e delle imprese. I documenti prodotti al termine del confronto della Cabina di regia saranno oggetto di dibattito parlamentare.
Per approfondire
- Il programma degli incontri