Sede di Roma

Costruire l'Europa con i consiglieri locali

Un progetto pilota per creare una rete europea di rappresentanti politici locali sulla comunicazione in relazione all’UE

La Commissione europea, in collaborazione con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni, promuove il progetto pilota “Building Europe with Local Councillors” (Costruire l'Europa con i consiglieri locali) con l'adesione delle autorità locali dell’Unione.

Il progetto è finalizzato a costruire una rete europea di rappresentanti politici locali che, creando una stretta alleanza tra il livello di governance europeo e quello locale, possa lavorare sulla comunicazione sull'Unione europeaIl progetto prevede, pertanto, un bando, per individuare il rappresentante a livello locale che in rete con i colleghi lavori sui territori a diffondere informazioni sui temi europei.

Si intende creare un'opportunità per i rappresentanti locali dell’UE di lavorare assieme e diffondere informazioni contribuendo ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere nuovi dibattiti sul futuro dell’Unione. L’obiettivo finale è quello di sostenere la creazione di un’opinione pubblica europea che possa inscriversi nel solco già tracciato dal programma “NextGenerationEU” e dalla “Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Una volta nominato, ogni membro si impegnerà a promuovere un dibattito con i membri della propria comunità di riferimento e con i media locali sulle iniziative politiche generali e sulle misure portate avanti dall’UE. Il partenariato avrà una durata stimata di due anni. Non è prevista alcuna corresponsione da parte dell’Unione europea nei confronti dell’ente locale o del consigliere eletto nel periodo citato.

Il rappresentante a livello locale si impegnerà a:

  • Partecipare a discussioni e dibattiti con i membri della propria comunità di riferimento o con i media locali sulle iniziative e le misure politiche generali portate avanti dall’UE. L’obiettivo generale è quello di incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattiti sul futuro dell’Unione europea e su altri temi a questa correlati;
  • Presentare le politiche, le azioni e le iniziative dell’UE in modo obiettivo, sulla base di informazioni accurate e attendibili. 
  • Partecipare alle operazioni quotidiane della rete partecipando alla piattaforma online, ai seminari e alle visite offerte dalla Commissione europea. 

Sarà supportato dall'Unione europea con materiali per la comunicazione ed aggiornamenti costanti sulle iniziative dell'Ue su cui coinvolgere i cittadini e i territori, anche attraverso la possibilità di accedere ai centri di informazione e alle piattaforme interattive.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/26 09:44:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-26T10:57:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina