Sede di Roma

Intervento di rinaturazione del fiume Po con fondi del Pnrr

Siglato progetto dal Ministero della Transizione ecologica e le Regioni attraversate dal fiume per favorire la ricomparsa degli habitat naturali originari

Il Ministero della Transizione ecologica (MiTe) ha siglato un progetto per la rinaturazione dell’area del Po con il coinvolgimento di tutte le regioni attraversate dal fiume: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. 

Il progetto, che rientra tra gli impegni del Piano nazionale di ripresa e resilienza coordinati dal MiTE, potrà godere di uno stanziamento complessivo di circa 360 milioni di euro. 

Il Po è annoverata tra le aree prioritarie per la connettività ecologica e l’adattamento ai cambiamenti climatici in cui si rende necessario avviare una diffusa azione di ripristino ambientale e di recupero ecologico. Il rischio idrogeologico, infatti, in questa vasta area attraversata dal fiume è aumentato in misura importante per effetto del consumo del suolo e degli interventi di canalizzazione dell'alveo, con conseguenze gravi anche sulla frammentazione degli habitat naturali. Da qui la necessità di interventi di rinaturazione lungo tutto il corso del fiume per riattivare i processi naturali e favorire il recupero attraverso la riforestazione, il contenimento di specie vegetali autoctone, la riduzione della artificialità dell'alveo.

L’accordo è stato illustrato il 19 novembre 2021 alla presenza del Ministro della Transizione escologica, Roberto Cingolani, in un'occasione che ha visto la parteciazione dei Presidenti delle regioni coinvolte e dei soggetti attuatori, con Irene Priolo - Assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna - in qualità di Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po e Meuccio Berselli, in qualità di Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/12 16:02:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-22T16:14:11+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina