Sede di Roma

Infrastrutture e trasporto pubblico locale all'attenzione della Conferenza delle Regioni

Le Regioni chiedono un incontro alla Ministra delle infrastrutture e trasporti, De Micheli

La Conferenza delle Regioni del 9 luglio ha affrontato il tema delle infrastrutture del paese, partendo dalla critica situazione in cui si trova la Liguria per via del collasso del sistema della viabilità, ma che è comune anche ad altre regioni italiane.

Per questo la Conferenza ha deciso di chiedere un incontro urgente alla Ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, sugli interventi di ristrutturazione delle reti logistiche e sul piano Italia veloce. Con la Ministra di intende anche affrontare il tema cruciale, in vista della ripresa delle attività e delle scuole a settembre, del trasporto pubblico locale.

Le Regioni lamentano di non essere stati coinvolti nella fase di pianificazione e definizione degli interventi e del Piano Italia veloce, che prevede investimenti importanti per il rilancio del paese, in un materia, peraltro, quella dei trasporti che è di natura concorrente e che richiede il coinvolgimento degli enti territoriali.

La Conferenza sottoporrà al Ministro anche le proposte in materia di semplificazione che incidono profondamente sul tema infrastrutture per chiedere che vadano a far parte del decreto semplificazioni licenziato dal Consiglio dei Ministri.

La Conferenza ha affrontato anche il tema del trasporto pubblico locale e, proprio in relazione alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico di mantenere sui mezzi le misure di distanziamento ribadisce l’urgenza di prevedere finanziamenti adeguati per il potenziamento dei servizi di TPL, altrimenti sarà difficile venire incontro alle esigenze dell'utenza non appena riprenderanno le attività produttive, quelle al momento svolte in smart working, ma soprattutto le attività scolastiche.



Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/19 13:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-23T11:17:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina