Sede di Roma

App Immuni: dal 15 giugno attiva in tutte le regioni

Dopo il test in quattro regioni italiane il sistema di tracciamento dei positivi al Covid-19 esteso su scala nazionale

Dopo il via libera del Garante della Privacy si può scaricare ed installare la App Immuni, l'unica autorizzata al contact tracing in Italia. Il sistema Apple e Google prevede che ce ne sia una soltanto in ogni Paese.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa.

Dall'8 giugno e per alcuni giorni la App è stata sperimentata in quattro regioni italiane: Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia, che si sono candidate per la sperimentazione.  Dal 15 giugno è attiva in tutte le regioni.

Cosa è l'App Immuni: Si tratta di un supporto tecnologico - si legge sul sito del Ministero dell'Innovazione tecnologica - che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19. E’ stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy.

Dotarsi dell’app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio ma, perché l'installazione vada a buon fine, è necessario avere uno smartphone Android o un iPhone con i sistemi operativi aggiornati.

ll tracciamento è basato su tecnologia Bluetooth e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del Gps. L'app non raccoglie alcun dato identificativo dell'utente, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Gli utenti di cellulari che hanno installato la App vengono avvisati con una notifica se sono entrati in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/04 11:03:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-15T11:41:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina