Sede di Roma

50 anni delle Regioni a statuto ordinario

Il 4 agosto le Regioni incontrano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il 4 agosto 2020, nell'ambito delle celebrazioni del 50° della costituzione delle delle Regioni a statuto ordinario, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si riunisce in una sessione di confronto interregionale. Tema guida dell'incontro politico ed istituzionale: “Dopo l’emergenza la ripartenza: le proposte delle Regioni e delle Province autonome”. 

L’incontro sarà riservato ai soli Presidenti di Regione e si articolerà in tre tavole rotonde. La prima “Dalla parte delle persone” come migliorare la sanità, il welfare, la scuola, i servizi pubblici; la seconda “+ Imprese + Lavoro = Sviluppo" (la capacità di produrre per la qualità: quando il new deal è green. Un nuovo modo di intendere lo sviluppo - dall’economia circolare alla sostenibilità, dalla digitalizzazione alla internazionalizzazione, nuova agricoltura-nuovo turismo - è il segno del mondo del lavoro che cambia); la terza “Il territorio: 20 facce della stessa Italia” (Liberiamo il Paese: infrastrutture e trasporti. La lotta al dissesto idrogeologico e all’inquinamento. La protezione civile fuori dall’emergenza.  Il valore delle identità fra monumenti, paesaggi, luoghi della cultura e beni ambientali. Solidarietà e coesione delle Regioni in Europa).

Dal confronto si intende far emergere un documento ufficiale di proposte da presentare al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che le Regioni incontreranno sempre il 4 agosto, alle 16.30, al Quirinale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/03 09:22:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-03T13:01:30+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina