Sede di Roma

L’Emilia-Romagna fa rete con le regioni europee per incidere sulla Pac

L'obiettivo è difendere e promuovere le produzioni di qualità a denominazione di origine Dop e Igp

La Regione Emilia-Romagna è il primo produttore in Europa di Dop e Igp, sia per numero di denominazioni, che per fatturato. Pertanto, chiede maggiore attenzione per le produzioni di qualità certificata nell’ambito della nuova Politica agricola comune.

Di questo si è parlato all’assemblea generale di Arepo, tenutasi a Salonicco con l'obiettivo di promuovere le produzioni di qualità a denominazione di origine Dop e Igp, ma anche di rafforzare gli strumenti di sostegno e tutela all’interno della futura Politica agricola comunitaria (Pac). 

E’ opinione dell’Assessore dell’Emilia-Romagna alle Politiche agricole, Simona Caselli, che ha partecipato all’assemblea Arepo, che nella proposta di Pac il ruolo delle regioni nel sistema di governance risulterebbe limitato, così come non adeguate le ipotesi di regolamento connesse con le produzioni Dop e Igp. Il rischio è quello di un livellamento su politiche nazionali senza tener conto delle specificità e dei bisogni dei singoli prodotti e dei contesti territoriali regionali.

Fare rete con le altre Regioni europee produttrici è fondamentale per incidere sulla definizione dei regolamenti e lo stanziamento di risorse per la promozione e la tutela dei marchi sul mercato interno ed internazionale. Pertanto si è costituito un gruppo di lavoro che ha prodotto degli emendamenti specifici: di particolare rilievo  la richiesta di introdurre l’estensione della regolazione dell’offerta (oggi prevista solo per formaggi e prosciutti) a tutte le denominazioni registrate, in modo da prevenire le crisi di mercato.

Le proposte delle regioni per la valorizzazione delle produzioni a qualità regolamentata sono state trasmesse ai deputati europei della commissione Politiche agricole che sta al momento esaminando la proposta della Commissione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/18 13:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-19T11:26:10+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina