Sede di Roma

Semplificazione e codificazione: Parere negativo in Conferenza Unificata

Conferenza delle Regioni, Anci e Upi hanno espresso parere negativo sul disegno di legge recante “Deleghe al Governo in materia di semplificazione e codificazione”

Conferenza delle Regioni, Anci e Upi hanno espresso parere negativo sul disegno di legge recante “Deleghe al Governo in materia di semplificazione e codificazione” (AC n.1812).

Compatta la posizione al momento dell’espressione del parere in Conferenza Unificata del 16 maggio 2019. Critiche le autonomie territoriali sugli interventi immaginati dal Governo per semplificare ed avviare la codificazione della normativa vigente in diversi settori: attività economiche e di sviluppo economico, edilizia, governo del territorio, ambiente, acquisto di beni nella Pa, cittadinanza ed innovazione digitale, ecc.

La Conferenza delle Regioni, in fase di istruttoria, ha elaborato un documento che evidenzia le numerose criticità del provvedimento a partire dal mancato coinvolgimento dei legislatori regionali nella fase di definizione dei contenti e dei criteri della legge delega. Preoccupante, altresì, appare la previsione di una Commissione con facoltà di intervento diretto nell’attività regolamentare ed amministrativa regionale. Le Regioni da subito hanno chiesto una sospensione dell’iter procedurale, per poter avviare con il Governo un confronto per la revisione del provvedimento. E, nel frattempo, hanno prodotto e consegnato al Governo un documento di osservazioni e richieste, in particolare di modifica radicale degli articoli che presentano le maggiori criticità, ad esempio, l’art. 1, comma 1 che insiste proprio sui poteri della Commissione prevista dalla legge delega per l’attuazione delle misure di semplificazione.

Tuttavia, in sede di Conferenza Unificata il Governo ha dichiarato di voler dare avvio all’iter, riservandosi di accogliere le osservazioni in fase di esame parlamentare. Da qui le osservazioni delle Regioni, di Anci e di Upi si sono trasformate nell’espressione del parere negativo.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/20 15:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-05-29T11:37:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina