Sede di Roma

Sicurezza delle città. Le linee guida approvate dalla Conferenza Unificata

Raggiunto l'accordo tra Regioni e Comuni nella Conferenza Unificata del 24 gennaio 2018 sulle linee generali delle politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata

Regioni e Comuni hanno trovato l'accordo sulle linee guida per la promozione della sicurezza integrata, come previsto dal decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”). Il D.L. n. 14/2017 definisce, per la prima volta, la cornice organica degli strumenti attraverso i quali i diversi livelli di governo sono chiamati a cooperare per realizzare l'integrazione di politiche che abbiano come obiettivo principale l'innalzamento dei livelli di sicurezza.

In questo contesto, assumono una particolare rilevanza gli strumenti di "prevenzione situazionale" che si propongono di ridurre le opportunità di commettere reati, unitamente alle misure volte a sostenere la partecipazione dei cittadini alla ricostituzione della dimensione comunitaria e al miglioramento complessivo delle condizioni sociali, abitative e dei servizi ( cosiddetta prevenzione comunitaria) e agli interventi di prevenzione sociale finalizzati al contenimento dei fattori criminogeni.

Il parere favorevole è arrivato dopo lunghe discussioni sul ruolo delle Regioni ed il coinvolgimento dei Comuni nella sottoscrizione dei protocolli tra le prefetture e regioni per la promozione della sicurezza integrata.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/25 13:09:11 GMT+2 ultima modifica 2018-01-25T13:09:11+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina