Sede di Roma

Autonomia differenziata: l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna vota il progetto definitivo

Proseguono le interlocuzioni con il Governo per raggiungere un'intesa in tempi rapidi

L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha dedicato la seduta del 18 settembre 2018 al progetto della Giunta per l’acquisizione di ulteriori forme e condizioni di autonomia ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Carta costituzionale, sul quale da mesi è aperto il negoziato con il Governo.

L'Aula ha votato una risoluzione che di fatto approva il progetto della Giunta che prevede di poter acquisire la gestione diretta di 15 competenze in aree strategiche come politiche per il lavoro; internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione; istruzione; sanità; tutela dell'ambiente e dell'ecosistema; relazioni internazionali e rapporti con la Ue. Hanno votato a favore Pd, Si e Misto-Mdp, mentre si è registrata l’astensione delle opposizioni: Lega, M5s, Fi, Fdi, Mns, AltraER.  

Il progetto della Regione Emilia-Romagna prevedeva inizialmente di ottenere maggiore autonomia gestionale su 12 competenze, portate poi a 15, con l'aggiunta di agricoltura, acquacoltura, protezione della fauna e attività venatoria; cultura e spettacolo; sport.

La risoluzione dà mandato al Presidente della Giunta di proseguire il negoziato con il Governo, ricercando il coinvolgimento attivo tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali firmatarie del Patto per il Lavoro, dopo il parere del Consiglio delle autonomie locali e la condivisione di Comuni, Province e Città metropolitana di Bologna. Anche l'interlocuzione con il Governo è definita precisamente nelle sue fasi ed articolazioni: saranno organizzati infatti incontri tecnici e politici con il Governo per definire dettagliatamente le modalità dell'autonomia sulle singole competenze e la sostenibilità economica.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/19 11:44:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-21T15:10:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina