Sede di Roma

News parlamentari del 18 gennaio 2022

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DA BRUXELLES   

Roberta Metsola nuova Presidente del Parlamento europeo

2560px-Europarl_logo.svg.png

Lunedì 17 gennaio si è tenuta al Parlamento Europeo di Strasburgo la cerimonia di commemorazione del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Martedì 18 gennaio alle ore 9.00 si è svolta la sessione plenaria del Parlamento europeo per l’elezione del presidente e dei 14 vicepresidenti dell'Eurocamera.  È stata eletta al primo turno, con 458 voti, Roberta Metsola, eurodeputata maltese del Ppe.

Il Presidente dispone di una serie di poteri esecutivi e rappresentativi stabiliti dall'articolo 22 del Regolamento del Parlamento europeo. Oltre alle funzioni espressamente indicate, l'autorità del Presidente si estende a "tutti i poteri necessari per presiedere ai lavori del Parlamento e per assicurarne il corretto svolgimento". Il processo di elezione del Presidente del PE è stabilito negli articoli da 14 a 16 del regolamento del Parlamento. Tutte le cariche elette nel Parlamento (presidente, vicepresidenti, questori, presidenti e vicepresidenti di commissioni e delegazioni) sono rinnovate ogni due anni e mezzo - all'inizio e a metà del mandato quinquennale.

consiglio.jpg

DAL GOVERNO   

Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il 23 dicembre 2021 il Governo ha presentato al Parlamento la prima  Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il 28 dicembre 2021 il Commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni e il Ministro dell'Economia e delle Finanze Daniele Franco hanno siglato gli Operational Arrangements (OA) relativi al PNRR dell'Italia, con i quali sono stabiliti i meccanismi di verifica periodica (validi fino al 2026) relativi al conseguimento dei traguardi ed obiettivi (Milestone e Target) necessari per il riconoscimento delle rate di rimborso semestrali delle risorse PNRR in favore dell'Italia. Il 30 dicembre 2021 il Governo ha inviato alla Commissione Europea la richiesta relativa al pagamento della prima rata dei fondi del PNRR (relativa al secondo semestre 2021). Per un'analisi del PNRR dell'Italia e della Decisione di esecuzione del Consiglio si rinvia  al dossier dei Servizi studi di Camera e Senato.  Per un quadro della valutazione dei Piani presentati dagli altri Paesi europei si rinvia al dossier predisposto dall'Ufficio Rapporti con l'Unione europea (RUE). Per un'analisi dei dati finanziari relativi alle risorse previste nel pacchetto NGEU per il PNRR si veda il dossier predisposto dai Servizi Bilancio di Camera e Senato e dal Servizio Studi del Senato.

Rapporto Enea-Superbonus

Secondo i dati presentati dall'Enea nel suo Rapporto  dati Superbonus 110%, al 31 dicembre 2021 erano in corso 95.718 interventi edilizi incentivati, per circa 16.204 miliardi di investimenti che porteranno a detrazioni per oltre 17.8 miliardi. Sono 14.330 i lavori condominiali avviati (63,1% già ultimati), che rappresentano il 47,9 % del totale degli investimenti, mentre i lavori negli edifici unifamiliari e nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono rispettivamente 49.944 (74,1% già realizzati; il 33,5% del totale investimenti) e 31.441 (75% realizzati; il 18,6% degli investimenti).  La regione con più lavori avviati è la Lombardia (14.385 edifici per un totale di oltre 2,6 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione), seguita dal Veneto (12.646 interventi e 1,6 miliardi di euro d'investimenti) e dal Lazio (8.257 interventi già avviati e 1,4 miliardi di euro di investimenti). I report dei mesi precedenti sono disponibili nella sezione dedicata sul sito di Enea.

Senato

DAL PARLAMENTO

SENATO  

Martedì 11 gennaio gli Uffici di Presidenza riuniti delle commissioni Sanità e Politiche UE, hanno svolto l'audizione della Direttrice generale della Direzione Salute della Commissione europea, Sandra Gallina, sulle politiche di contrasto al Covid-19 nell'Unione europea: vaccinazione, coordinamento, cooperazione internazionale (video).

Martedì 11 gennaio l'Ufficio di Presidenza della Commissione industria, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale bus turistici (AN.BTI), i Sindaci di Gradara (PU) e Riolo Terme (RA) e il Presidente del Tavolo di coordinamento del turismo della Provincia di Savona (video).

Mercoledì 12 gennaio è stato approvato, con modificazioni, il ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge n. 172/2021, cd. decreto super green pass, che passa ora all'esame della Camera.

Dall'Osservatorio di Politica Internazionale

Sono stati pubblicati gli approfondimenti per l'Osservatorio di Politica Internazionale N.184 “Sulle origini del virus SARS-CoV-2. Una rassegna dei contributi scientifici e delle iniziative politiche”, a cura del CeSPI ( Centro Studi di Politica Internazionale) e N.185 “Verso un nuovo Concetto strategico della Nato. Prospettive e interessi dell'Italia”, a cura di Gabriele Natalizia e Lorenzo Termine per il Centro Studi Geopolitica.info, in collaborazione con il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa subsahariana (CEMAS)” di Sapienza Università di Roma.

CAMERA Camera-dei-Deputati.jpg

Martedì 11 gennaio l'Assemblea ha approvato la proposta di legge: Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 2372-A​). Il provvedimento passa all'esame del Senato.

Mercoledì 12 gennaio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi (C. 196​-721​-1827-A​). La proposta prevede l'istituzione del Registro per la trasparenza dell'attività di rappresentanza di interessi presso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Sempre presso l'Autorità antitrust è istituito un Comitato di sorveglianza sulla trasparenza dei processi decisionali pubblici, cui sono attribuite le funzioni di controllo e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dal testo. Il provvedimento passa all'esame del Senato.

Turismo invernale in montagna, audizioni

La Commissione Attività produttive, in merito all'indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022, ha svolto, in videoconferenza, le seguenti audizioni:

  • Martedì 11 gennaio: Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Club alpino italiano (Cai), Unione nazionale Comuni comunità enti montani (Uncem), Federazione italiana sport invernali (Fisi), Dolomiti Superski (link al video)
  • Mercoledì 12 gennaio: rappresentanti dell'Unione province italiane – Upi (link al video).

Dl milleproroghe, audizioni

Lunedì 17 gennaio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3431, di conversione del decreto - legge n. 228 del 2021, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd “milleproroghe”), le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio hanno svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, ASSTRA - Associazione trasporti, Research4life, Unione delle camere penali italiane, ABI, dei Commissari straordinari di ILVA S.p.A., di UnionCamere, dell'ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome (la delegazione della Conferenza delle Regioni era guidata da Marco Gabusi, assessore Personale e organizzazione della Regione Piemonte e Coordinatore della Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni, Davide Carlo Caparini, assessore della Regione Lombardia e Coordinatore della Commissione Affari finanziari, Simona Ferro, assessora della Regione Liguria e Coordinatrice vicaria della Commissione Affari istituzionali e generali), dell'INPS, dell'Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (UNASCA) e della Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici (CONFARCA). (link al video dell’evento). Le audizioni e l’esame proseguono martedì 18 gennaio e Mercoledì 19 gennaio.

AGENDA PARLAMENTARE

SENATO

Martedì 18 gennaio, alle ore 14.00, è convocata la Conferenza dei Capigruppo, mentre alle ore 16,30 sono previste Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. Mercoledì 19 gennaio, alle ore 9, si svolgerà la Relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia.

CAMERA

Decreto sul super green pass, voto di fiducia

Martedì 18 gennaio è previsto il voto sulla questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (Approvato dal Senato) (C. 3442​), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Manutenzione ponti sul Po, audizioni

Martedì 18 gennaio, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00600 Zolezzi, 7-00658 Lucchini, 7-00672 Foti e 7-00768 Pezzopane, recanti Iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe, la commissione VIII^ Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici svolge l’audizione informale in videoconferenza di rappresentanti di:

  • Ore 12: Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO)
  • Ore 12.15: Anas Spa
  • Ore 12.30: Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
  • Ore 12.45: Conferenza delle Regioni e delle province autonome
  • Ore 13: Unione province d'Italia (UPI)
  • Ore 13.15: Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI)
  • Ore 13.45: Comitato Ponte Becca, Comitato Treno Ponte-Tangenziale (ponte Casalmaggiore) e Comitato Vogliamo il Ponte (Comitato San Benedetto Po)

L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webTV.

Prezzi energia, audizione Cingolani

Martedì 18 gennaio, alle ore 14, presso l'Aula della Commissione Attività produttive, le Commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato svolgono il seguito dell'audizione, in videoconferenza, del Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi dell'energia e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webTV.

Assistenza sanitaria territoriale, audizione Speranza

Martedì 18 gennaio, alle ore 20, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, la Commissione Affari sociali svolge l'audizione del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito al tema della riforma dell'assistenza sanitaria territoriale. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webTV.

Economia dell’Ue dopo il Covid

Mercoledì 19 gennaio la Commissione V^ Bilancio svolge l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica (COM(2021)662 final - Rel. Melilli)

Avvio attività impresa e semplificazione procedure amministrative, audizione Garavaglia

Mercoledì 19 gennaio, alle ore 8.30, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per la semplificazione, in merito all'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, svolge l'audizione del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webTV.

Stato di attuazione del PNRR

Giovedì 20 gennaio, la Commissione V^ Bilancio, nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1), svolge le seguenti audizioni informali, in videoconferenza:

  • Ore 11: rappresentanti dell'ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome;
  • Ore 12: Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini;

Logo Conferenza delle Regioni

DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

19 gennaio 2022, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per mercoledì 19 gennaio 2022, alle ore 09.00 in seduta straordinaria. All’ordine del giorno c’è la proposta di Accordo del Ministro della Salute sulla riforma del ruolo dei medici di medicina generale.

Elezione del Presidente della Repubblica, delegati regionali

Si riporta il quadro dei delegati regionali designati per l’elezione del Presidente della Repubblica, in programma a partire da lunedì 24 gennaio.

Regione

 

Grandi Elettori

ABRUZZO

 

Marco Marsilio (Fratelli d’Italia), Lorenzo Sospiri (Forza Italia), Sara Marcozzi (M5S)

BASILICATA

 

Vito Bardi (Forza Italia), Carmine Cicala (Lega), Roberto Cifarelli, (Pd)

CALABRIA

 

Roberto Occhiuto (Forza Italia), Filippo Mancuso (Lega), Nicola Irto (Pd)

CAMPANIA

 

Vincenzo De Luca (Pd), Gennaro Oliviero (Pd), Annarita Patriarca (Forza Italia)

EMILIA-ROMAGNA

 

Stefano Bonaccini (Pd), Emma Petitti (Pd), Matteo Rancan (Lega)

FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Massimiliano Fedriga (Lega), Piero Mauro Zanin (Forza Italia ), Sergio Bolzonello (Pd)

LAZIO

 

Nicola Zingaretti (Pd), Marco Vincenzi (Pd), Fabrizio Ghera (Fratelli d’Italia)

LIGURIA

 

Giovanni Toti (Cambiamo!), Gianmarco Medusei (Lega), Pippo Rossetti (Pd)

LOMBARDIA

 

Attilio Fontana (Lega), Alessandro Fermi (Lega), Dario Violi (M5S)

MARCHE

 

Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia), Dino Latini (Udc), Maurizio Mangialardi (Pd)

MOLISE

 

Donato Toma (Forza Italia ), Salvatore Micone (Udc), Andrea Greco (M5S)

PIEMONTE

 

Alberto Cirio (Forza Italia), Stefano Allasia (Lega), Domenico Ravetti (Pd)

PUGLIA

 

Michele Emiliano (Pd), Loredana Capone (Pd), Giannicola De Leonardis (Fratelli d'Italia)

SARDEGNA

 

Christian Solinas (Psd'Az), Michele Pais (Lega), Gianfranco Ganau (Pd)

SICILIA

 

Nello Musumeci (Diventerà Bellissima), Nunzio Di Paola (M5s), Gianfranco Miccichè (Forza Italia)

TOSCANA

 

Eugenio Giani (Pd), Antonio Mazzeo (Pd), Marco Landi (Lega)

UMBRIA

 

Donatella Tesei (Lega), Marco Squarta (Fratelli d'Italia), Fabio Paparelli (Pd)

VALLE D’AOSTA

 

Erik Lavevaz (Union valdotaine)

VENETO

 

Luca Zaia (Lega), Roberto Ciambetti (Lega), Giacomo Possamai (Pd)

TRENTINO ALTO ADIGE

 

Maurizio Fugatti (Lega), Josef Noggler (SVP), Sara Ferrari (Pd)

All'indirizzo www.camera.it/pdr2022 è possibile ripercorrere tutte le elezioni e i giuramenti dei Presidenti attraverso i resoconti parlamentari, le fotografie, i video, materiali di documentazioni e schede, le prime pagine storiche dei quotidiani

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2022/01/19 12:05:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-19T13:58:15+02:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina