Sede di Roma

LAVORO

Il tema del lavoro è da sempre all'attenzione dei leader del G20 con l'obiettivo di giungere alla definizione di linee condivise per favorire la creazione di impiego, il miglioramento delle condizioni lavorative e lo sviluppo di azioni per promuovere una crescita forte, sostenibile, equilibrata e inclusiva.

Nell'anno di Presidenza italiana del G20 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell'ambito dell'Employment Working Group e della Ministeriale Lavoro e Politiche Sociali (Catania, 23 giugno 2021), esamina le seguenti questioni ritenute prioritarie:

  • pari partecipazione al mondo del lavoro. Più lavoro per le donne, di migliore qualità e pagato allo stesso modo che quello degli uomini;
  • protezione sociale in un mondo del lavoro che cambia. Come garantire adeguata protezione ai lavoratori alla luce della transizione digitale e di quella verde;
  • regolamentazione delle nuove forme di lavoro. I diritti dei lavoratori su piattaforme e di quelli da remoto.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è a guida dell'Employment Working Group. Per avviare il confronto internazionale ha predisposto il documento Labour Steering Note Issue 3.

Approfondimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/16 11:54:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-24T17:36:39+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina