Sede di Roma

AGRICOLTURA

I ministri dell’Agricoltura del G20 si riuniscono prima di ogni vertice annuale e nella loro dichiarazione mettono in evidenza i temi principali su cui poi verteranno le discussioni del summit politico dei leader.

Ogni anno i temi comuni cambiano o comunque vengono adattati alle situazioni contingenti e alle evoluzioni globali del settore. Negli ultimi anni centrali sono sempre i temi della sostenibilità e la resilienza dei sistemi agricoli, l’uso delle tecnologie e dell’innovazione, la lotta alla resistenza agli antimicrobici, e il commercio di prodotti agricoli e gli investimenti.

La sicurezza alimentare sarà fortemente inserita nell'agenda del Gruppo dei 20 per l’agricoltura che si è riunito in prima seduta il 19 e 20 aprile 2021, per accelerare i progressi verso Fame Zero e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Al centro dell’attenzione della Ministeriale agricola del 2021 c’è inoltre l'impatto della pandemia di COVID-19 sul settore che richiede un nuovo approccio e un impegno rafforzato per un'azione globale per una maggiore resilienza dei sistemi agricoli.

La pandemia può rappresentare una minaccia anche per i sistemi alimentari di tutto il mondo e se prima del COVID-19 erano 690 milioni le persone che soffrivano già di fame nel mondo, secondo a FAO e il WFP, a queste si possono aggiungere tra gli 83 e i 132 milioni ulteriori persone denutrite a causa della crisi indotta dalla pandemia.

E’ chiaro che la pandemia rappresenta un problema globale e che per questo richieda risposte globali e azioni congiunte. La FAO e Governo italiano, nell’anno della Presidenza italiana al G20, hanno deciso di affrontare il problema lanciando un’alleanza globale, la Food Coalition. La Coalizione ha lo scopo, in particolare, di offrire un approccio unificato e multi-stakeholder per scongiurare la crisi alimentare e contribuire a costruire sostenibilità e resilienza per i popoli più poveri e vulnerabili.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/26 13:33:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-26T13:39:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina