Vertice dei Ministri delle Finanze e della Salute del G20
Le attività del G20 Financial track nell'anno di presidenza italiana del G20 sono state pesanetemente influenzate dalla pandemia da Covid-19 che ha colpito la popolazione mondiale. Pertanto, sin dal febbraio 2020 le riflessioni e le azioni di questo gruppo di lavoro si sono concentrate sull'arginare gli effetti della crisi sanitaria, in particolare sulle fasce di popolazione più vulnerabili e sull'approntare interventi a sostegno dei sistemi economici.
In particolare si possono citare:
- l'approvazione del piano d'azione G20 Action Plan per sostenere le economie globali durante la crisi;
- la Debt Service Suspension Initiative - DSSI, ovvero il sostegno ai paesi più vulnerabili attraverso la sospensione temporanea dei pagamenti al servizio del debito;
- la nuova assegnazione di Diritti Speciali di Prelievo (DSP) da parte del Fondo Monetario Internazionale;
- le iniziative a sostegno della ripresa economica e della produttività con investimenti orientati verso una transizione verde e digitale;
- l'accordo per la creazione di un sistema fiscale internazionale più equo.
In prospettiva però, i governi e gli esperti nazionali si sono resi conto che è necessario farsi trovare pronti per quella che è stata definita un'era di pandemie con strumenti e politiche per contenere gli effetti negativi delle crisi dei sistemi sanitari nazionali e delle pandemia, sia in termini di perdita di vite umane che di crisi economiche e sociali.
Un sistema finanziario il più possibile solido ed adeguato è, a parere dei leader del G20, una condizione fondamentale per sviluppare un approccio globale coordinato per gestire future epidemie. Il G20 a questo fine ha costituito un Panel indipendente di alto livello sul finanziamento dei beni comuni globali con il compito di:
- Individuare le lacune nel sistema di finanziamento dei beni comuni per la prevenzione, la sorveglianza, e la capacità di reazione e risposta a potenziali crisi pandemiche;
- Proporre soluzioni concrete per colmare tali lacune in modo sistematico e sostenibile, facendo leva sul bilanciamento di risorse provenienti dal settore pubblico, privato, filantropico e dalle Organizzazioni Finanziare Internazionali.
Il gruppo di lavoro cita, nel concludere la sua attività, la necessità di rafforzare i meccanismi di governance globale al fine di aumentare i finanziamenti pubblici internazionali (testo del Rapporto finale) ed invita la comunità internazionale ad agire rapidamente per affrontare le attuali carenze e difficoltà nella risposta internazionale alle pandemie.
Sotto il profilo sanitario il G20 riconosce il ruolo fondamentale dell'immunizzazione da COVID-19 e, a conclusione del Global Health Summit organizzato sotto la Presidenza italiana con la Commissione europea, ha ribadito che la pandemia non sarà terminata finché tutti i paesi non saranno in grado di mettere la malattia sotto controllo.
In occasione della ministeriale Salute i Ministri dei paesi del G20 hanno adottato una dichiarazione finale per sostenere la collaborazione internazionale a favore della prevenzione e dell'attivazione di misure coordinate di controllo sanitario per contrastare efficacemente le pandemie.
Per approfondire
- I traguardi raggiunti dal G20 Finance Track: comunicato della quarta Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 del 13 ottobre.
- Dichiarazione finale Ministeriale Salute, settembre 2021.