Si concludono a Roma i lavori dell’Engagement Group Women 20
Dopo la riunione ministeriale su Economia e Finanza, svoltasi a Venezia il 9 e 10 luglio, di cui tutti i media hanno dato ampio risalto, dal 13 al 15 Luglio, si svolge a Roma il Vertice Women 20 (W20), il forum del G20 che si occupa dei temi relativi alla parità di genere e all’empowerment femminile. Coinvolge oltre 80 esperti dei paesi del G20, delle organizzazioni internazionali e di altre enti, in discussioni relative alla parità di genere in diverse aree della vita economica e sociale, come pure all’importanza della rappresentanza femminile nelle istituzioni pubbliche e nel settore privato.
Questa è la grande novità di quest’anno per il G20: dedicare tre giornate al mondo femminile per discutere di lavoro e imprenditorialità femminile, di opportunità offerte dallo sviluppo digitale e dalle nuove professioni legate alla green economy e green-technology, per parlare di accesso all'istruzione e ai servizi di cura, di presenza paritaria nei luoghi decisionali. Ed anche per affrontare temi quali il divario salariale e tecnologico, il contrasto agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne.
Crescita, sviluppo sostenibile e parità di genere devono essere elementi inseparabili e indissolubili.
Il gruppo di lavoro, presieduto da Linda Laura Sabbatini, redigerà un comunicato finale che conterrà una serie di raccomandazioni per il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G20 che si terrà a Roma il 30 e 31 ottobre 2021.
Per approfondimenti