Sede di Roma

G20 Agricoltura

La riunione dei ministri dell'agricoltura si tiene a Firenze dal 17 al 18 settembre 2021

La Presidenza italiana del G20 ospita a Firenze dal 17 al 18 settembre 2021 la riunione dei Ministri dell'agricoltura per affrontare il tema della cooperazione tra i Paesi alla luce delle sfide poste dal COVID-19, ma non solo.

Per la riunione ministeriale dell'agricoltura, infatti, la Presidenza italiana del G20 ha individuato le seguenti aree di approfondimento:

  1. Sostenibilità e resilienza dei sistemi agroalimentari;
  2. Contributo del G20 all'agricoltura dei Paesi in ritardo rispetto all'obiettivo fame zero;
  3. Contributo del G20 al dibattito preparatorio per il vertice delle Nazioni Unite sull'alimentazione.

Una prima riunione dei ministri dell'agricoltura si è tenuta nel 2011 a Parigi per l'urgenza di far fronte all'impatto della crisi economica sul settore agricolo minacciato dalla volatilità dei prezzi. Dal 2015 i ministri dell'agricoltura delle maggiori economie del mondo si riuniscono annualmente per discutere di sicurezza alimentare, nutrizione e sviluppo globale dell'agricoltura.

Le riunioni ministeriali coinvolgono esperti del settore ed esperti scientifici del settore agricolo del G20 (MACS) che si incontrano regolarmente per identificare le priorità e gli obiettivi di ricerca scientifica e per promuovere la collaborazione tra settore pubblico e privato.

Il 16 settembre si svolge, sempre a Firenze, l'Open Forum sull'Agricoltura Sostenibile con la partecipazione dei Ministri dell'agricoltura e delegati dei Paesi G20 e non, di rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori e delle organizzazioni internazionali e di imprenditrici e imprenditori agricoli. Scopo del Forum, che sarà presieduto dal Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, è di sviluppare un dibattito sul ruolo dell'agricoltura nel percorso ineludibile verso una crescita sostenibile.

Per approfondire

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/14 14:41:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-16T09:54:31+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina