Women 20 (W20)
Nel 2015 viene istituito l'Engagement Group Women 20 (W20) con l'obiettivo di promuovere una prospettiva di genere nelle discussioni del G20, favorendo l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile. In quella occasione vengono presentate proposte e misure per promuovere la partecipazione economica delle donne nei paesi aderenti al G20 e rafforzare il loro contributo nella vita economia e sociale.
Già nel 2014 durante il Summit del G20 in Australia i paesi aderenti hanno fissato l'obiettivo di ridurre del 25% il gap occupazionale femminile entro il 2025 (“25 by 25”). In seguito, il rafforzamento delle presenza femminile nelle politiche economiche e sociali ha guidato il lavoro della presidenza del G20 di Cina, Germania, Argentina, Giappone ed Arabia Saudita.
Nell'anno di Presidenza italiana del G20, il W20 è presieduto da Linda Laura Sabbadini. Il gruppo di delegate internazionali anima di una serie di iniziative per promuovere l'emowerment femminile nelle economie mondiali i cui risultati confluiranno in una riunione finale che si terrà a Roma dal 13 al 15 luglio 2021.
I temi su cui il W20 Italia intende produrre analisi e proposte sono:
- Lavoro
- Impresa e finanza
- Contrasto alla violenza
- Digitale
- Ambiente