G20
La Regione per il G20
Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Il 2021 è l'anno di Presidenza italiana del G20. ll nostro paese ha scelto tre parole chiave per guidare le riflessioni e le iniziative: People, Planet, Prosperity. Prenderci cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile.
Attraverso questo sito la Regione Emilia-Romagna vuole proporre una sintesi delle tante attività diffuse legate alla Presidenza italiana al G20, alle ministeriali e ai gruppi di lavoro in attività sui temi dell'agenda del Vertice.
“Il G20 a Presidenza italiana è un appuntamento importantissimo per il nostro Paese e per l'Emilia-Romagna. Mentre continuiamo a combattere la pandemia, potenziando il più possibile la campagna vaccinale, da tempo siamo al lavoro per farci trovare pronti quando questo drammatico periodo sarà alle nostre spalle. Il G20 rappresenta una straordinaria e irripetibile occasione di confronto sui temi cruciali che saranno al centro della ripartenza. Per questo abbiamo voluto fortemente un luogo virtuale di informazione e confronto, dove condividere idee e proposte concrete riguardo al futuro delle nostre comunità". Con queste parole il Presidente Bonaccini presenta il sito La Regione per il G20, ricordando che "la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici saranno gli assi portanti di tutte le politiche dei prossimi anni, in linea con i goals indicati nell'Agenda 2030 dell'Onu. L'Emilia-Romagna ha assunto convintamente questo orizzonte all'interno del Patto per il Lavoro e per il Clima, il documento che orienterà lo sviluppo e la programmazione della Regione nel prossimo futuro. Al centro della ripartenza, dunque, ci saranno ambiti strategici come l'ambiente, l'ecosostenibilità, la cultura, il rafforzamento delle politiche sanitarie, la tutela del lavoro, innovazione e tecnologia al servizio delle imprese e dei centri di ricerca, l'empowerment femminile. Con l'occhio rivolto avanti, senza paura, ma con fiducia e la consapevolezza di doverci sempre di più aprire al mondo".
Notizie
Per approfondire
Contatti
Regione Emilia-Romagna - Sede di Roma
Via Barberini 11, 00187 Roma
Tel. 06 42049611
ufficiodiroma@regione.emilia-romagna.it