Sede di Roma

10° Riunione G20 degli esperti scientifici del settore agricolo

A conclusione dei lavori è stato adottato il Comunicato degli esperti scientifici del settore agricolo del G20

Si è svolto il 15-16 giugno, il X Meeting G20 MACS, la riunione degli Esperti Scientifici del settore agricolo, coordinata dal Mipaaf per la Presidenza italiana al G20. La dott.ssa Graziella Romito, Dirigente per le relazioni internazionali del Ministero delle Politiche agricole e forestali, ha illustrato i temi prioritari proposti dell’agenda italiana al G20.

Insieme ai partecipanti dei membri del G20, ai Paesi ospiti e alle organizzazioni internazionali, l'obiettivo del MACS è quello di promuovere la collaborazione internazionale e individuare priorità e obiettivi di ricerca globali per guidare la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili.

La riunione è stata introdotta dal delegato FAO, Ismahane Elouafi e durante la due giorni sono stati approfonditi i temi della tracciabilità digitale per la sicurezza alimentare, argomento introdotto da Marcello Donatelli, Dirigente di ricerca del CREA, e delle nuove tecniche di miglioramento genetico applicate all’agricoltura (New breeding techniques), di cui hanno parlato Luigi Cattivelli, Direttore del Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica del CREA, e Kevin Pixley del CYMMIT.

Al termine dell’incontro è stato prodotto un comunicato congiunto.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-22T09:53:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina