Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Anno Europeo della Gioventù: visita a Bruxelles delle studentesse del Campus di Forlì – Università di Bologna

Un gruppo di studentesse del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (SID) ha partecipato a tre giorni di incontri organizzati dalla Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con OpportuniSID, 18-20 maggio 2022

La Delegazione a Bruxelles della Regione Emilia-Romagna ha accolto mercoledì 18 maggio un gruppo di studentesse del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (SID) del Campus Ruffilli di Forlì - Università di Bologna, accompagnate dalla Prof.ssa Renata Lizzi.  

Le studentesse, che hanno svolto un tirocinio da remoto per la Delegazione durante la pandemia, hanno quindi avuto modo di incontrare per la prima volta il personale dell’ufficio e discutere del ruolo della Delegazione, come ponte tra il territorio e le istituzioni europee. Durante il soggiorno, le studentesse hanno avuto l’occasione di visitare il Parlamento Europeo e di incontrare l’On. Elisabetta Gualmini, europarlamentare ed ex-Vicepresidente della Regione. Con lei, hanno potuto discutere delle funzioni del Parlamento, del quadro legislativo europeo e delle attuali proposte di legge. 

Durante la seconda giornata di missione, si è svolto l’evento organizzato dalla Delegazione della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione OpportuniSid, dal titolo “L’hub dei laureati in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Unibo a Bruxelles: tra impatto sociale, networking e politiche europee per l’occupazione”. 

Al mattino si è svolta una tavola rotonda sulle politiche giovanili e le attività per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavorocon rappresentanti delle Istituzioni UE e della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa, in linea con l’Anno Europeo della Gioventù, è stata pensata per favorire un momento di scambio sulle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani per sostenerli nell’inizio delle loro carriere.  

L’evento si è aperto con il saluto della Vicepresidente Elly Schlein, a cui è seguito l’intervento dell’europarlamentare On. Massimiliano Smeriglio. Entrambi hanno rinnovato l’importanza del sentimento europeo e hanno posto l’accento sul bisogno di investire sui giovani. A seguire, sono intervenuti funzionari della Commissione Europea, che si occupano di istruzione, lavoro e occupazione giovanile, tra cui: Andrea Glorioso (DG EMPL), Piera D’Arrigo (DG EAC), e Emilio Dogliani (EPSO). In chiusura, Faris Mahmutovic (Presidente di OpportuniSID) e la Prof.ssa Renata Lizzi (Università di Bologna) hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra Regione, Università e OpportuniSID nell’accompagnare i giovani verso il mondo del lavoro in un contesto europeo in continua evoluzione. Francesco Errani, policy officer per i giovani e l’istruzione della Delegazione a Bruxelles della Regione ER, ha moderato l’incontro.  

La giornata è poi continuata con un’ulteriore opportunità di network per tutti i partecipanti che hanno preso parte ad una job fair. Alcuni ex-studenti del SID che lavorano a Bruxelles si sono messi a disposizione per incontrare gli attuali studenti del Corso, fornendo informazioni e consigli pratici per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.  

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/20 19:09:00 GMT+1 ultima modifica 2022-05-20T19:10:39+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina