Ruolo delle Regioni e ripresa dell’Europa: conferenza con la Commissaria Elisa Ferreira
Le Regioni partner Emilia-Romagna, Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska promuovono a Bruxelles, presso la sede comune, la conferenza "La ripresa dell’Europa – il ruolo delle Regioni".
L'iniziativa prevista per martedì 21 settembre si tiene alla presenza della Commissaria Europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira, con la partecipazione di rappresentanti politico-istituzionali delle relative regioni.
L’evento intende discutere il ruolo delle regioni nella ripresa europea. In particolare, ci si interrogherà sull’operato delle regioni partner nella prima fase di attuazione dei relativi PNRR nazionali - in Francia, Polonia, Germania e Italia. La discussione ruota dunque attorno al ruolo delle regioni, alle priorità regionali per la ripresa e alla rilevanza della politica di coesione per i territori e la crescita in Europa.
Le quattro Regioni partner Emilia-Romagna, Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska sono legate da un partenariato che permette di ideare strategie comuni, promuovere progetti transazionali e garantire lo scambio di informazioni e buone pratiche. Questa iniziativa con la Commissaria E. Ferreira rappresenta un ulteriore esempio di collaborazione a vantaggio dei rispettivi territori e delle Istituzioni Europee, alla vigilia della partenza della nuova programmazione europea 2021-2027 e dell’avvio dei Piani nazionali.