Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

RegHub 2.0: lancio politico del progetto pilota del Comitato delle Regioni

All'evento, che inaugura una nuova fase dell'iniziativa partecipano il vicepresidente M. Sefcovic (CE), il Presidente A. Tzitzikostas (CdR). Interviene via videomessaggio la Vicepresidente della RegioneER Elly Schlein, 3 marzo

Il progetto pilota RegHub nasce su impulso della “Task force per la sussidiarietà e la proporzionalità” per coinvolgere attivamente Regioni ed Enti locali nel processo di revisione delle politiche dell’Ue di interesse regionale e per promuovere una “sussidiarietà attiva”.
Promossa dal Comitato delle Regioni, l'iniziativa ha previsto la creazione di un network di autorità regionali e locali europei e dei relativi stakeholders territoriali, per 
raccogliere e incanalare sistematicamente le esperienze di questi hub nell’attuazione della legislazione europea.
La Rete coinvolge ad oggi 46 regioni ed enti locali, tra cui la Regione Emilia-Romagna, tra i primi membri coinvolti fin dalla fase sperimentale. 
Con la nuova piattaforma della Commissione "Fit for future", il ruolo del Comitato delle Regioni e il contributo della rete RegHub alla Better Regulation Europea sono stati ulteriormente rafforzati.

A due anni dall'avvio dei lavori, una nuova fase del progetto pilota RegHub sarà inaugurata il 3 marzo con un evento politico alla presenza del Vicepresidente della Commissione Europea Maroš Šefčovič, del Presidente del Comitato delle Regioni Apostolos Tzitzikostas e dei rappresentanti di Regioni e degli Enti locali Europei.

All'evento interviene via videomessaggio la Vicepresidente Elly Schlein, che presenterà nell'ambito di un panel dedicato alle esperienze regionali, il contributo della Regione Emilia-Romagna alla rete e l'hub degli stakeholders regionali coinvolti nella definizione di iniziative strategiche come il "Patto per il lavoro e il clima. 

Per saperne di più:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-03T15:29:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina