Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

La VII Edizione del Forum Internazionale Skillman prende il via da Bologna

Tra il 15 e il 18 novembre ha luogo la VII edizione del Forum Internazionale Skillman – SIF 2021, con eventi e conferenze che partono dalla Cappella Farnese del Comune di Bologna per arrivare alle sale del Comune di Lisbona.

Si tiene nelle giornate tra il 15 e il 18 novembre 2021 la VII edizione del SIF - Forum Internazionale Skillman 2021. Quest’anno l’evento si svolge in modalità ibrida tra le città di Bologna Lisbona con l’obiettivo di ridefinire il futuro dell’apprendimento nel settore manifatturiero avanzato. L’edizione del 2021 è l’occasione per ritrovarsi anche dal vivo dopo lo stop causato dalla pandemia ed offre l’opportunità di affrontare tre temi principali, quali la rivoluzione digitale e verde, le microcredenziali e “Sharing is caring”.  

La realizzazione di questo grande evento, che sta suscitando l’interesse di oltre 650 partecipanti tra quelli online e quelli in presenza, è stata possibile grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di Lisbona, ed alla collaborazione con IVETA, AER, ENNI, EAPRIL, in alleanza con la European Training Foundation e il contributo speciale di ENIC-NARIC. 

Come ogni anno, il forum è parte di un lungo viaggio nello sviluppo delle competenze in cui relatori internazionalirappresentanti della Commissioni Europea, partner e partecipanti lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni. Di particolare rilevanza anche il contributo delle reti internazionali nel campo della formazione e dell’apprendimento, come agenzie formative, ITS, associazioni internazionali legate al mondo della formazione professionale e, in secondo luogo, referenti di Università, imprese, istituzioni.  

Per la Regione Emilia-Romagna sono intervenuti durante la giornata di apertura presso le sale del Palazzo d’Accursio di Bologna, il Sindaco della città Matteo Lepore, la Direttrice Generale per la conoscenza, il lavoro e l’impresa Morena Diazzi e, attraverso un videomessaggio, l’Assessore allo sviluppo economico, al lavoro e alla formazione Vincenzo Colla e l’Onorevole Elisabetta Gualmini, membro del Parlamento europeo.

Numerosi anche i contributi rispetto alle principali innovazioni nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle competenze per favorire lo scambio tra organizzazioni e istituzioni, provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione al settore della manifattura avanzata. L'edizione di quest’anno, inoltre, riguarda anche i Global Coves.eu di Centri di Eccellenza Territoriali di cui la Regione Emilia-Romagna esprime due capisaldi fondamentali in Reggio Emilia e Cento (Ferrara) e è quindi anche l'occasione per far conoscere il valore delle attività e delle peculiarità territoriali che esprimono.  

Skillman.eu è una rete internazionale fondata nel 2014 da Centro Nazionale Ricerche, Centro ricerche Fiat FCA, Jaguar Land Rover, Scandinavian Airline Systems, CEPAS ora Beaureau Veritas, Kopenagen Tecnological College e altri enti che raccoglie oggi 600 membri in 90 paesi. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/14 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-25T13:45:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina