Incontro con il Liceo Linguistico “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini
La Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna incontra, martedì 23 novembre, le classi IIIQ e IVQ del Liceo Linguistico “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini.
“What Europe does for me” è il titolo dell’incontro che ha il fine di avvicinare i giovani studenti al mondo dell’Unione Europea, grazie ad una presentazione che permetterà loro di avere una maggiore conoscenza e consapevolezza della storia delle istituzioni europee, delle loro funzioni e ruoli.
Si tratta inoltre di un’occasione in cui presentare agli studenti le funzioni delle Regioni, la realtà degli Uffici regionali a Bruxelles e, in particolare, il lavoro svolto dalla Regione Emilia-Romagna sul territorio italiano ed europeo.
In ultimo, l’incontro consentirà ai ragazzi e alle ragazze del liceo romagnolo di conoscere alcune interessanti iniziative ed opportunità che l’Unione Europea promuove a favore dei giovani.
Interviene, per la Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione Europea, Francesco Errani, Policy Officer per Coesione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Porterà inoltre la sua testimonianza di studio e di lavoro a Bruxelles la Dott.ssa Benedetta Bavieri che, dopo aver svolto uno stage presso le Istituzioni europee, lavora presso la Commissione Europea (DG NEAR).
Al termine dell'incontro, è prevista una sessione di domande e risposte in cui far emergere i dubbi e gli interessi della futura generazione europea.