Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Digital Transformation Talks: la strada verso una "nuova normalità" nel settore pubblico

Al via una nuova serie di seminari sulla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il primo appuntamento, in programma per il 20 maggio, è dedicato all'economia dei servizi e al ruolo della PA nel delineare i nuovi scenari post-pandemia.

La necessità di individuare soluzioni digitali innovative per garantire efficacemente servizi e assistenza a cittadini e imprese e di adattarsi rapidamente ad un contesto in continua evoluzione ha aperto una fase di profonda trasformazione per le pubbliche amministrazioni europee. La spinta ad una sempre maggiore digitalizzazione del settore pubblico è inoltre al centro dell'agenda europea come elemento chiave della ripresa dei suoi territori. 

E' in questo contesto che la Regione Emilia-Romagna lancia a Bruxelles una nuova serie di "Digital Transformation Talks" dedicati alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Nel corso di tre webinar, la Regione approfondirà, assieme a Commissione Europea, Regioni partner e rappresentanti del settore privato, il ruolo del settore pubblico nella definizione della "nuova normalità" dopo la pandemia di COVID-19.

Il primo appuntamento dal titolo "Digital transformation and the service economy: The public sector shaping the new normal", è in programma per il 20 maggio e si tiene alla presenza del Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna, Francesco Raphael Frieri, di Emanuele Baldacci, Direttore "Risorse" di Eurostat, Natalia Aristimuño PerezActing Director "Digital Services", della DG DIGIT, Federico Milani, Vice Capo Unità “Data Policy and Innovation”, della DG CNECT,  della Commissione Europea, assieme alle regioni europee partner dell'Emilia-Romagna e di  rappresentanti del mondo privato.
Il webinar esplorerà le priorità Europee e il ruolo del settore pubblico nel delineare quella che sarà la normalità post-pandemia, in primis, attraverso infrastrutture, applicazioni e servizi digitali e  permetterà di condividere informazioni e conoscenze su scenari e soluzioni per far fronte alle complesse sfide del domani.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/20 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-20T15:41:02+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina