Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Digital Transformation Talks: il digitale per la sostenibilità e la neutralità climatica

Al via il terzo seminario del ciclo, dedicato alla “doppia transizione” e in specifico al legame fra la trasformazione digitale e la transizione verso una società e un’economia sostenibili. Questo nuovo appuntamento, in programma per il 22 luglio, mostrerà come le nuove tecnologie digitali rivestano un ruolo imprescindibile nel fronteggiare l’emergenza climatica.

La necessità di individuare soluzioni digitali innovative per garantire efficacemente servizi e assistenza a cittadini e imprese e adattarsi rapidamente ad un contesto in continua evoluzione ha aperto una fase di profonda trasformazione per le pubbliche amministrazioni europee. La spinta ad una sempre maggiore digitalizzazione del settore pubblico è al centro dell'agenda europea, come riflettono la nuova programmazione UE 2021-2027, Next Generation EU e le relative opportunità per la ripresa dei territori. 

E' in questo contesto che la Regione Emilia-Romagna ha promosso a Bruxelles la nuova serie di "Digital Transformation Talks" dedicati in senso ampio alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Nel corso di tre webinar, la Regione ha intrapreso un percorso per approfondire, assieme a Commissione Europea, Regioni partner e rappresentanti del settore privato, il ruolo del settore pubblico nella definizione della "nuova normalità" a seguito della crisi pandemica. 

Il terzo appuntamento dal titolo Digital transformation for sustainability and towards climate neutrality”, è in programma per il 22 luglio e si tiene alla presenza di Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale della Regione Emilia-Romagna a Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni; Andrea Mairate, consigliere per le strategie di investimento a sostegno delle politiche UE, DG ECFIN, Commissione europea; Emanuele Baldacci, Direttore "Risorse" di Eurostat, Commissione europea. Intervengono inoltre rappresentanti delle regioni europee partner dell'Emilia-Romagna, tra cui Fiandre, Catalogna, Paesi Baschi e Nuova Aquitania, per illustrare e discutere le rispettive iniziative. 

Il webinar, che avrà luogo sulla scia della presentazione del Pacchetto "Fit for 55" da parte della Commissione, si concentrerà sulla "doppia transizione" - verde e digitale - dal punto di vista delle amministrazioni pubbliche. Il dibattito verterà quindi su come le soluzioni digitali e l'innovazione ICT possano e debbano essere sviluppate e sfruttate per affrontare la sfida climatica e per guidare le nostre società verso la neutralità climatica. 

 

Per saperne di più vedi gli altri appuntamenti del ciclo “Digital Transformation Talks: pathways to a new normal in the public sector”: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-22T12:51:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina