Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

La Regione ER al secondo appuntamento del progetto pilota #RegHub

Al Comitato delle Regioni due giornate di lavori in materia di Public procurement e Air quality, 27 e 28 giugno

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato a Bruxelles al secondo appuntamento del progetto pilota #RegHub. L’iniziativa nasce su impulso della “Task force per la sussidiarietà e la proporzionalità” e si inquadra nell’elaborazione della strategia sulla “Better regulation”.
Il progetto coinvolge in questa fase pilota (2019-2020) un gruppo di regioni selezionate, tra cui l’Emilia-Romagna. I primi frutti del progetto, avviato per quest’anno in via sperimentale, confluiranno in un parere del Comitato delle regioni sull'attuazione delle direttive sugli appalti pubblici, dando voce nel law making process anche ai livelli di governo regionale e locale.

Nel corso delle due giornate di lavori a Bruxelles, il 27 e 28 giugno, sono stati presentati i risultati della consultazione su “Public procurement” ed è stata impostata la prossima consultazione con focus su “Air quality”.  Si tratta di due settori in cui Regioni e Comuni svolgono un ruolo cruciale. Per le procedure di appalto gli enti territoriali, pur non avendo voce nella fase di elaborazione della normativa (di competenza statale) sono i soggetti che meglio possono rilevarne le criticità attuative, poiché sono chiamati in prima battuta ad applicarle.  La  qualità dell’aria è un tema trasversale rispetto alle competenze dei diversi livelli di governo e alle politiche delle diverse regioni, nella cui governance giocano un ruolo strategico. La scadenza per raccogliere i risultati della nuova consultazione sulla qualità dell’aria è prevista per il 23 settembre. Il Comitato delle Regioni utilizzerà, anche in questo caso, i rilievi delle Regioni per l'elaborazione di un parere in materia.

E’ stato infine anticipato che il tema oggetto della terza consultazione RegHub riguarderà l'assistenza sanitaria transfrontaliera.

Per saperne di più:

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/01 18:11:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-01T18:13:39+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina