Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Scuola di Pace Montesole, al via la Summer School di #EU2BE

Dal 20 al 26 agosto focus su Storia, Memoria, Identità e Cittadinanza.

Si tiene a Monte Sole dal 20 al 26 agosto la summer school del progetto "EU2BE. L’Europa che sarà".
EU2BE è nato dalla volontà di promuovere i valori universali della pace, del ripudio della guerra e di sostenere i diritti fondamentali di solidarietà, della non discriminazione e della democrazia, con lo scopo di stimolare la cittadinanza attiva europea attraverso la riflessione sulla memoria del Novecento. 

La summer school "Le solite voci incontrollate esplorerà come la violenza della Seconda Guerra Mondiale, la storia e le memorie di Monte Sole abbiamo influito e influiscano sull'idea di cittadinanza. Verranno inoltre approfonditi i meccanismi che intervengono nella costruzione dell'identità e nelle manifestazioni di discriminazione e razzismo, nonché il ruolo che può avere, in questo contesto, l’utilizzo inconsapevole delle nuove tecnologie.

Il progetto è sviluppato dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna (il Gabinetto del Presidente e il Centro Europe Direct Emilia-Romagna) in collaborazione con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole. Alla Summer School partecipano rappresentanti delle Istituzioni UE e la Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna. 

Per saperne di più:

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/14 12:27:56 GMT+2 ultima modifica 2018-08-14T12:27:56+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina