Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Settimana Europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles

Dall'8 all'11 ottobre regioni e città protagoniste a Bruxelles. Nel corso della settimana, la RegioneER promuove e partecipa a iniziative su cultura e creatività (9/10), politica di coesione post2020 e economia sociale (11/10) e trasformazione digitale della pubblica amministrazione (12/10).

Dall'8 all'11 ottobre regioni e città saranno protagoniste a Bruxelles della European Week of Regions and cities. La sedicesima edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città - evento annuale promosso da Commissione Europea e Comitato delle Regioni, è dedicata al tema "For a strong EU Cohesion Policy beyond 2020". Le iniziative in programma forniranno l'occasione per presentare la prospettiva delle regioni e delle città europee sul budget UE 2021-2027, sulle proposte legislative in materia di coesione e sviluppo rurale e sul futuro dell'UE. 

Nell'ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città, la Regione Emilia-Romagna promuove e partecipa a iniziative negli ambiti della politica di coesione, dell'economia e dell'innovazione sociale, della cultura e patrimonio culturale.

L'11 ottobre, la Regione organizza, in collaborazione con Eurada (European Association of Development Agencies), il workshop “Cohesion Policy meets Social Enterprises” (dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede della Regione Emilia-Romagna). L'obiettivo è promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze su coesione, economia e innovazione sociale. Istituzioni UE, Regioni e imprese sociali porteranno un contributo su come l’innovazione sociale può rispondere alle attuali sfide della società.

Il 9 ottobre, la Regione partecipa attraverso l'Iniziativa Regionale per la Cultura e la Creatività (RICC), di cui è co-coordinatore, al workshop "How to ensure quality in EU-funded heritage and architectural projects?”. Focus sulla qualità degli interventi di restauro e conservazione del patrimonio culturale e architettonico finanziati dall’UE.

Sempre il 9 ottobre, la RegioneER parteciperà all'iniziativa “Social Economy and Entrepreneurship for EU Regions" , una sessione che riunirà le regioni europee che aderiscono all’iniziativa “European Social Economy Regions 2018 pilot”.

Conclusa la #EURegionsWeek, il 12 ottobre si terrà presso la sede della Regione Emilia-Romagna il seminario di alto livello su "Digital Transformation of Public Administration in Europe". Il seminario riunirà rappresentanti di regioni, Istituzioni Europee e settore privato con l’obiettivo di discutere delle sfide digitali che le pubbliche amministrazioni in tutta Europa sono chiamate affrontare, individuando quelle buone pratiche finalizzate a migliorare i servizi al cittadino. 

Per saperne di più:



Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/05 17:07:08 GMT+2 ultima modifica 2018-10-05T17:07:08+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina