Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Trasporti

Le politiche per i trasporti nell'Unione Europea

trasporti

I trasporti hanno rappresentato una delle prime politiche comuni della Comunità Europea. Attualmente, la politica ha base giuridica nell’Articolo 6 e sul Titolo VI del Trattato sull’Unione Europea (artt. 90-100).

La politica comune dei trasporti ha come obiettivo la creazione di un mercato unico dei trasporti, una mobilità competitiva, sicura, protetta e rispettosa dell’ambiente, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle  Nazioni Unite. La politica ha come finalità:

  • La mobilità sostenibile, garantendo la libertà di movimento con prezzi accessibili e efficienza;
  • La sicurezza;
  • La riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale.

L’UE promuove quindi l’utilizzo di modi di trasporto sostenibili e innovativi e la costruzione di una rete di trasporto integrato e connesso.

Dal lancio del Green Deal europeo da parte della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, e con la successiva approvazione della riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030, l’UE ha accelerato le ambizioni in materia di mobilità e trasporti sostenibili.

La strategia per la mobilità sostenibile, presentata in dicembre 2020 intende infatti raggiungere i seguenti obiettivi al 2030:

  • Almeno 30 milioni di automobili a emissioni zero circoleranno sulle strade europee;
  • 100 città europee saranno a impatto climatico zero;
  • Il traffico ferroviario ad alta velocità raddoppierà in tutta Europa (il 2021 è stato designato anno europeo delle ferrovie);
  • I viaggi collettivi programmati per percorsi inferiori a 500 km dovrebbero essere neutri in termini di emissioni di carbonio;
  • La mobilità automatizzata sarà diffusa su larga scala;
  • Saranno pronte per il mercato navi a zero emissioni.

La Commissaria ai trasporti Adina Vălean, opera in stretta connessione con il Vice presidente esecutivo con delega al Green Deal Frans Timmermans.

Il 2021 è stato nominato Anno europeo per i trasporti ferroviari.

Inoltre, nel  2022 la Regione Emilia Romagna ospiterà a Ravenna le giornate marittime europee.

 

Parole Chiavi


Link Utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/07/23 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-09T12:13:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina