Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Programmi di finanziamento

Per il periodo 2021-2027, il nuovo Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale - Europa globale (NDICI) rappresenta il principale mezzo dell’UE per contribuire a eliminare la povertà e a promuovere lo sviluppo sostenibile, la prosperità, la pace e la stabilità.

Lo strumento NDICI accorpa la maggior parte dei programmi UE per l’azione esterna del periodo 2014-2020, compreso il Fondo Europeo di Sviluppo, e sostiene l’azione esterna dell’UE con un bilancio complessivo di 79,5 miliardi di euro. Prevede tre pilastri: I. pilastro geografico; II. pilastro tematico; III. pilastro di reazione rapida. Esso comprende inoltre un quadro per gli investimenti per l’azione esterna, costituito dal Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD+) e dalla Garanzia per le azioni esterne, al fine di reperire nel settore privato ulteriori risorse finanziarie per lo sviluppo sostenibile.

L’assistenza finanziaria a sostegno dell’azione esterna dell’UE per il periodo 2014-2020 è stata attuata attraverso quattro strumenti a carattere geografico e 2 strumenti a carattere tematico, per un budget complessivo di 51 miliardi di euro, cui si aggiungono gli oltre 30 miliardi di euro dell’XI Fondo Europeo di Sviluppo – FES, fuori bilancio.

Gli strumenti a carattere geografico sono:

  1. Strumento di Pre-adesione IPA II(dedicato ai paesi candidati e potenziali candidati all’adesione: Balcani Occidentali e Turchia)
  2. Strumento Europeo di Vicinato ENI(area Mediterraneo e paesi dell’Europa Orientale)
  3. Strumento per la cooperazione allo sviluppo DCI II(paesi in via di sviluppo in Asia, America Latina e Sud Africa),  comprende un programma Panafricano ed i seguenti programmi tematici. 
    1. Sfide su beni pubblici e sfide globali
    2. Organizzazioni della società civile ed enti locali
  4. Strumento di Partenariato PI(paesi industrializzati, economie emergenti, paesi in cui l’UE ha interessi significativi)

Gli strumenti settoriali trasversali sono:

  1. EIDHR strumento europeo per la democrazia ed i diritti umani;
  2. lo Strumento di Stabilità e Pace - ISP, diretto a fornire una risposta adeguata alle situazioni di instabilità e di crisi nei paesi terzi e alle sfide a lungo termine aventi aspetti connessi con la stabilità o la sicurezza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-05T09:52:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina